• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Neve, imbiancata la catena alpina, neve anche sull’Appennino

di Andrea Meloni
29 Mag 2007 - 16:48
in Senza categoria
A A
neve,-imbiancata-la-catena-alpina,-neve-anche-sull’appennino
Share on FacebookShare on Twitter

Bettmeralp, nelle Alpi svizzere, ha ricevuto almeno mezzo metro di neve durante questo peggioramento del tempo, come ben rappresentato dalla webcam. Fonte www.bettmeralpbahnen.ch.
Non ci sono più le stagioni di una volta! Quante volte ce lo siamo sentiti dire, ma per trovare un periodo rigido come questo periodo, dobbiamo solo volgere lo sguardo all’anno passato, quando il 2 giugno l’Europa fu investita da una massa d’aria fredda, le temperature collassarono e si ebbero vari record per il mese. La neve cadde nelle Alpi, negli Appennini anche del Sud Italia, sulle cime del Gennargentu in Sardegna.

Anche quest’anno, il freddo è venuto al termine di una bizzarra Primavera meteorologica, ma in compenso sono anche giunte abbondanti più dell’anno passato le precipitazioni, tanto che diversi passi alpini sono stati investiti da tormente di neve, mentre in Svizzera e Francia la neve ha imbiancato alcune località poste sino a 1000 metri di quota. La neve è caduta nelle Alpi, dal Piemonte al Friuli, ammantando gli ormai verdissimi pascoli, schiacciando al suolo i fiori della Primavera ormai al termine.

La neve è caduta abbondante sui monti della Corsica oltre i 1800 metri, così nell’Appennino centrale: oltre i 2000 metri i paesaggi appaiono come in pieno inverno, mentre solo una settimana fa, la canicola era pesante, ed in cielo non si vedeva neppure una nuvola.

Ma tutto questo maltempo e freddo non sono normali. L’abbassamento della temperatura è stato esageratamente repentino, in particolare laddove si sono avute precipitazioni fitte: solo pochi giorni fa si avevano valori superiori ai +30°C nei bassi fondovalle alpini, mentre domenica pomeriggio sono stati rilevati +10°C sotto pioggia, temporale e grandine.

Ci si è dovuti senz’altro attrezzare al tempo così bizzarro, ed in montagna, dalla camicia e pantaloni corti, si è passati all’abbigliamento invernale, sono stati riaccesi i caminetti ed il riscaldamento, c’è chi ieri ha dovuto persino montare le catene per transitare nei passi di montagna.

Di tutto questo c’è di positivo il ritorno in grande stile delle precipitazioni. La gran neve in montagna e la pioggia in valle hanno fatto risorgere i corsi d’acqua e la siccità si allevia.

Le linee di tendenza per questa settimana, propongono valori termici sotto la media sui monti, ma la neve fuori stagione tenderà a sciogliersi rapida al primo timido raggio di sole.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
migliorano-lentamente-le-condizioni-del-tempo,-instabilita-residua-domani-al-sud

Migliorano lentamente le condizioni del tempo, instabilità residua domani al Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-da-tarda-estate:-grande-ottobrata-in-arrivo!

Meteo da tarda estate: grande ottobrata in arrivo!

9 Ottobre 2017
la-rinfrescata-del-weekend-potrebbe-essere-consistente

La RINFRESCATA del weekend potrebbe essere consistente

19 Giugno 2013
da-domani-tempo-che-migliora,-ma-fara-un-po’-freddo.-anche-ad-inizio-settimana

Da domani tempo che migliora, ma farà un po’ freddo. Anche ad inizio settimana

19 Settembre 2008
meteo-per-domani,-tra-piu-sole-e-nuovi-temporali.-previsione-dettagliata

Meteo per domani, tra più sole e nuovi temporali. Previsione dettagliata

20 Maggio 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.