Marzo si apre ancora all’insegna della neve per Calabria. Dopo le abbondanti nevicate delle scorse settimane, da ieri sera ha infatti ripreso a nevicare copiosamente su tutta la Regione.
I maggiori disagi si registrano nella Sila cosentina e catanzarese, dove il manto nevoso già consistente è salito di altri 30 cm. Obbligo di catene a bordo sulla A3, nel tratto compreso fra Sibari e Mormanno. Nevica anche a Cosenza città, dove comunque non si registrano disagi alla viabilità.
Ben diversa la situazione in tutti i comuni silani situati oltre i 500 metri di quota. Per questi centri la Protezione Civile, al fine di scongiurare l’isolamento, ha predisposto un piano di interventi con mezzi spala neve e spargi sale.
Ben diversa la situazione nella Calabria meridionale, segnatamente nel reggino dove la neve ha fatto la sua comparsa a quote decisamente più alte, solo oltre i 1000 metri. Oltre quella quota Anas e Protezione Civile consigliano comunque l’uso delle catene. A creare maggiori disagi soprattutto nell’area del basso Ionio reggino, più che la neve è il forte vento di Grecale, accompagnato da temperature rigide che quota novecento superano di poco lo zero. Temperature più accettabili sulle coste, dove comunque piove e spira un forte vento.