L’Alta Pressione, responsabile da qualche giorno di bel tempo prevalente e caldo in crescita, sta mostrando i primi cenni d’indebolimento. Le perturbazioni atlantiche si avvicineranno al Nord Italia nel fine settimana e porteranno delle piogge, mentre altrove avremo sì nubi in aumento ma assenza di precipitazioni e un quadro climatico tardo primaverile.
Da lunedì, invece, i fronti perturbati diverranno più intensi e riusciranno a penetrare nel Mediterraneo. Ciò causerà un peggioramento diffuso e consistente, che oltre a produrre fenomeni intensi si assocerà ad una generale diminuzione delle temperature.
Il tempo venerdì 24 aprile
Nella giornata di domani ci aspettiamo una maggiore variabilità diurna e delle piogge anche al Centro Sud. Inizialmente pioverà sul Nordest e nelle regioni Meridionali, poi nel pomeriggio potrebbero svilupparsi acquazzoni e qualche temporale che dai rilievi appenninici sconfineranno sulle coste adriatiche. Al Nord tempo migliore, più soleggiato, così come in Sardegna e Sicilia.
Meteo weekend
Sabato 25 aprile prevediamo un peggioramento sul Nord Italia, specie nelle regioni centro occidentali. Le piogge risulteranno più vivaci sulle Alpi, dove non mancherà occasione per qualche temporale. Altrove tempo buono, col sole che risulterà spesso velato da nubi medio alte. Da segnalare un rinforzo dei venti meridionali e clima piuttosto mite, con punte massime superiori ai 25°C.
Domenica pioverà ancora nelle regioni Settentrionali, ma la nuvolosità pian piano crescerà anche altrove e in serata potrebbero proporsi le prime deboli piogge sulla Sardegna meridionale. Il clima sarà un po’ più fresco al Nord, mentre altrove rimarrà mite o localmente caldo.
Maltempo da lunedì
Le proiezioni odierne sembrano confermare un ingresso perturbato più convincente nella giornata di lunedì, con coinvolgimento del Centro Nord. In seguito si estenderà anche al Sud. Le precipitazioni potrebbero risultare localmente intense, anche a carattere di forte rovescio o temporale. I venti si disporranno da ovest e le temperature registreranno una generale diminuzione.