Il tempo atmosferico non cambia di una virgola. La presenza dell’Alta Pressione, in ulteriore rinforzo sul nostro territorio, tiene lontane le perturbazioni e anche quelle poche nubi che riescono a filtrare non sono in grado di portarci le tanto agognate precipitazioni.
La mancanza di piogge e nevicate si procrastinerà per tutta la settimana di Natale. Avremo altre giornate miti, magari un po’ fredde di notte ma non troppo, certamente umide con nebbie e nubi basse. Ma ovviamente non mancherà anche il sole, specie su monti e alture.
Il meteo lunedì 21 dicembre
Al Nord transiteranno un po’ di nubi che andranno ad aggiungersi alla copertura bassa della Liguria – con possibili pioviggini – e ai fitti banchi di nebbia della Pianura Padana. Annuvolamenti un po’ più consistenti coinvolgeranno i versanti nord delle Alpi, dando luogo a qualche spruzzata di neve. Nubi anche in Toscana e localmente sulle coste tirreniche, altrove sole prevalente. Clima mite, lo ripetiamo, con punte massime di oltre 15°C in varie città.
Il meteo sino alla Vigilia di Natale
Ci aspettiamo giornata stabili, a tratti lungamente soleggiate specie su monti e alture. Nelle aree pianeggianti e costiere non mancheranno nebbie e nubi basse, localmente in grado di dar luogo a pioviggini (ad esempio in Liguria) o di stazionare per gran parte della giornata. Sul fronte termico cambierà poco o nulla: sarà mite di giorno e neanche la notte farà poi così freddo.
Natale e Santo Stefano con l’Anticiclone
Il fine settimana natalizio proporrà condizioni simili a quanto scritto pocanzi. Questo perché l’Alta Pressione impedirà a perturbazioni degne di nota di raggiungerci. Forse avremo un graduale aumento della nuvolosità e la comparsa anche di qualche pioggia a partire da ovest, ma trattandosi di proiezioni a medio termine sarà bene tornarci su nei prossimi giorni.