• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Misteriosa “zona scura” in Groenlandia, ecco a cosa è dovuta

di Mauro Meloni
29 Apr 2018 - 09:00
in Senza categoria
A A
misteriosa-“zona-scura”-in-groenlandia,-ecco-a-cosa-e-dovuta
Share on FacebookShare on Twitter

Vista dall’alto, la calotta glaciale della Groenlandia appare come un’ininterrotta distesa di bianco brillante. Nei mesi, il bianco così candido sul confine occidentale risulta mitigato parecchio da una misteriosa “dark zone”, una macchia nera che sta assumendo sempre più rilievo negli ultimi anni.

Le immagini satellitari rivelano la zona buia della calotta glaciale della Groenlandia, che sta portando ad un effetto di feedback positivo dove la fusione si scioglie. Credit: MODIS / NASA

Tale zona nera deriverebbe all’aumento di alghe sul ghiaccio. Questa dark zone è ricoperta da uno strato finemente distribuito di polvere e carbone nero, sostanze che forniscono il nutrimento per queste alghe scure.
La crescita di queste alghe scure sulla calotta della Groenlandia, seconda calotta glaciale più grande della Terra, riduce significativamente la riflessività della sua superficie, contribuendo così inevitabilmente all’accelerazione dello scioglimento dei ghiacci.

La zona scura della Groenlandia è così diventata il centro dell’attenzione di alcune delle ultime ricerche. Il fatto che un’ampia parte del lato occidentale della calotta polare della Groenlandia sia diventata scura significa che lo scioglimento risulta 5 volte superiore rispetto alla superficie dove neve e ghiaccio brillano.

Attraverso le immagini catturate da un drone, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che la maggior parte delle superfici più scure aveva una copertura uniforme di impurità, tra cui polvere e cenere che si sono accumulate negli anni da fabbriche e incendi lontani.

Quindi, la calotta polare assorbe ancora più radiazione solare, favorendo lo scioglimento dei ghiacci. Le alghe scure, sui ghiacciai, provocano lo scioglimento della calotta più di quanto facciano la polvere o le particelle di carbonio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
estate-anticipata-di-fine-aprile-2013,-clamorosa-serie-di-record-di-caldo

Estate anticipata di fine aprile 2013, clamorosa serie di record di caldo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
balzo-all’insu-delle-temperature,-attese-punte-prossime-ai-30-gradi

Balzo all’insù delle temperature, attese punte prossime ai 30 GRADI

23 Aprile 2013
indonesia:-inondazioni-e-frane-causano-14-vittime

Indonesia: INONDAZIONI e FRANE causano 14 vittime

18 Febbraio 2013
meteo-venezia:-piogge,-tende-a-migliorare-nel-weekend

Meteo VENEZIA: PIOGGE, tende a migliorare nel weekend

6 Febbraio 2018
flusso-atlantico-momentaneamente-inoffensivo,-ma-sta-solamente-affilando-le-unghie

Flusso atlantico momentaneamente inoffensivo, ma sta solamente affilando le unghie

2 Ottobre 2010
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.