Dando uno sguardo al meteo sat si nota una vasta area depressionaria sull’Europa centrale in discesa verso sud est: nelle zone oltralpe ci sono piogge e nevicate di moderata intensità su vasta scala, coinvolgono Francia, Germania, Svizzera e Austria, mentre in queste ore stanno entrando venti di Tramontana al Nord Italia.
Se facciamo lo zoom sul nostro paese, si può notare molto bene il ruolo delle Alpi in questi peggioramenti.
Esse sono un vero e proprio spartiacque: nel caso di vento da nord le nubi sono ammassate nelle aree transalpine e sulla nostra Pianura Padana splende un sole terso, nel caso di vento da sud la Pianura Padana è ricca di piogge e temporali mentre la Svizzera è baciata da un sole tiepido.
Solitamente vi è una maggiore frequenza di vento da nord che vento da sud (per questioni di dinamica atmosferica), ma in questi ultimi mesi abbiamo avuto veramente troppe occasioni di vento da nord e pochissime da sud: ne consegue che oltralpe la situazione idrica è ottimale, mentre sul nostro paese si soffre una siccità piuttosto grave per il periodo.
Vedremo se nel meteo a lungo termine cambierà qualcosa, intanto questa settimana sarà completamente coinvolta da un tipo di tempo con frequenti correnti settentrionali.