MeteoGiornale, quotidiano on-line della casa editrice MetBit S.r.l., intende ampliare l’offerta di notizie.
Ricerchiamo in tutta Italia nuovi redattori con competenze nei campi della meteorologia e della climatologia.
Requisiti richiesti
Studi o comprovata competenza (esperienze professionali) nel campo delle scienze fisiche, matematiche o naturali, con particolare riferimento alla fisica dell’atmosfera.
Buona conoscenza dell’italiano scritto; regole grammaticali e sintattiche.
Nozioni di base di informatica; trattamento testi e immagini.
Rubriche da sviluppare
Analisi modelli: tale rubrica è già ora un fiore all’occhiello del MeteoGiornale, intendiamo potenziarla ulteriormente con analisi puntuali e dettagliate dei principali modelli di previsione.
Analisi Meteosat: analisi giornaliere della situazione in atto, con articoli di approfondimento nel caso di situazioni particolarmente interessanti (“Sotto la lente”).
Analisi indici climatici: analisi periodiche sulle oscillazioni oceaniche (NAO, ENSO ecc.), sull’estensione delle calotte artiche, temperature di superficie dei mari, stato delle correnti oceaniche, correnti di alta quota, stratosfera ecc..
Didattica meteo: una rubrica che prenderà il via entro breve tempo.
Statistica climatologica: intendiamo sviluppare una rubrica di analisi dati climatici, coi metodi offerti dalle scienze statistiche.
News dall’Europa e dal mondo e articoli di interesse generale: il tempo che fa e che ha fatto in Europa e nel mondo, analisi dell’andamento climatico sull’intero globo con particolare attenzione al continente europeo.
Se sei interessato a collaborare con il MeteoGiornale per lo sviluppo di una o più di queste rubriche, o se vuoi proporre una rubrica non presente nella lista, invia il tuo curriculum a [email protected], specificando competenze e disponibilità di giorni e orari; verrai ricontattato dalla direzione.