Fine settimana con un’Italia decisamente spaccata in due dal punto di vista meteo. L’anticiclone africano si va gradualmente indebolendo sul suo bordo settentrionale per effetto dell’approssimarsi di un impulso instabile nord-atlantico.
Le condizioni meteo vedono così una rilevante instabilità a partire dal Nord Italia, con primi temporali anche di forte intensità. Non sono esclusi locali nubifragi, stante la presenza d’aria caldo-umida nei bassi strati che verrà rimossa in modo irruento dall’ingresso delle correnti più fresche.
Nel dettaglio, il meteo di oggi sarà particolarmente turbolento al Nord, con altri temporali prima sulle Alpi e Prealpi, in estensione in modo irregolare verso le pianure specie per quanto concerne la Val Padana centro-orientale.
Ancora bel tempo al Centro-Sud, salvo nuvolaglia in arrivo su Sardegna e regioni centrali ma con bassa probabilità di precipitazioni, al più sporadici piovaschi e qualche temporale sull’Appennino Tosco-Emiliano e parte settentrionale delle Marche.
Domani, domenica 22 luglio, avremo ancora frequenti temporali al Nord ed inizialmente bel tempo al Centro-Sud. Nel corso della giornata avremo i primi cenni d’instabilità sul Centro Italia, segnale di un graduale peggioramento che si manifesterà in modo più acuto a fine giornata.
Il cedimento dell’anticiclone africano si andrà a concretizzare nella notte tra domenica e lunedì, quando rovesci e temporali più organizzati anche intensi, raggiungeranno gran parte del Centro Italia, con particolare riferimento alle zone interne e versanti adriatici.
Il fronte instabile scivolerà poi lungo la Penisola ed avremo in avvio di settimana temporali persino in alcune aree del Sud e soprattutto l’atteso crollo termico con un’estate che si mostra ancora a singhiozzo, tra brevi ondate di caldo ed incisive ondate temporalesche.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA