• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Furioso maltempo, tra venerdì e sabato rischio nubifragi

di Ivan Gaddari
12 Apr 2012 - 11:25
in Senza categoria
A A
furioso-maltempo,-tra-venerdi-e-sabato-rischio-nubifragi
Share on FacebookShare on Twitter

Venerdì condizioni di forte maltempo coinvolgeranno la Sardegna e gran parte del Centro Italia. Piogge anche nelle altre regioni e copiose nevicate interesseranno i rilievi.^^^^^Lunedì giornata a tratti variabile, con precipitazioni più probabili al Centro Nord e sulla Sardegna.
Si prospetta un fine settimana da lupi. Le giornate di venerdì e sabato vedranno in azione, sull’intera Penisola, un’area di Bassa Pressione molto cattiva che produrrà piogge a tratti violente con venti di burrasca e mareggiate. L’origine è da ricercare in quella che abbiamo definito la “riapertura della porta Atlantica”. Ma non si tratta della classica perturbazione. Piuttosto di un vero e proprio “ciclone Mediterraneo” che si approfondirà tra la Sardegna e il Tirreno nella giornata di domani.

La giornata si aprirà con condizioni di violento maltempo in Sardegna, ove sono previsti veri e propri nubifragi. Ad essere maggiormente coinvolta sarà la fascia orientale insulare, a causa dei venti di Scirocco che soffieranno con impeto sino a metà giornata. Piogge che cadranno in forma di rovescio o temporale e che in seguito transiteranno sul Tirreno dirigendo si gran carriera nelle regioni Tirreniche.

Dal pomeriggio piogge altrettanto violente interesseranno il Lazio, la Campania, poi anche l’Abruzzo e il Molise. Rovesci più irregolari coinvolgeranno la Sicilia, ma anche in quel caso potrebbero rivelarsi localmente intensi. Pioverà al Sud e al Nord, anche se con minore vigoria. La neve farà visita alle Alpi dai 1200/1400 metri di altitudine, mentre copiose nevicate sono previste sull’Appennino centro settentrionale tra i 1600 e i 1800 metri di altituine.

I venti, che prima soffieranno dai quadranti orientali, si disporranno gradualmente dai quadranti occidentali su tutto il Centro Sud. Raffiche di burrasca colpiranno i mari circostanti le Isole e il Tirreno meridionale, esponendo le coste alle mareggiate. Al Nord avremo venti orientali sul Triveneto e in Lombardia, settentrionali in Liguria e sul basso Piemonte.


Il maltempo continuerà anche nella giornata del sabato e dovrebbe colpire in maggior misura le regioni Tirreniche centro meridionali. Non si escludono locali nubifragi, causa violenti temporali. Altrove tempo variabile o instabile, con piogge irregolari e nevicate sui rilievi alpini a partire dai 1400 metri. Neve anche sulle montagne appenniniche centro settentrionali a partire dai 1600/1800 metri, mentre più a sud oltre i 2000 metri.

Tra domenica e lunedì è previsto un progressivo miglioramento, che porterà all’affermazione di ampie schiarite seppur non ovunque. Non mancheranno annuvolamenti localmente consistenti che potrebbero dar luogo a qualche scroscio di pioggia. Specie al Centro Nord. Si tratterà, presumibilmente, di una tregua.

Da martedì, difatti, un’altra zona di Bassa Pressione potrebbe formarsi sui mari meridionali ed interessare successivamente le nostre regioni. Specie quelle Centro Meridionali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
violento-maltempo-in-arrivo:-si-parte-dalla-sardegna

Violento maltempo in arrivo: si parte dalla Sardegna

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-isole-maggiori:-arrivera-la-pioggia-anche-forte

Meteo Isole Maggiori: arriverà la pioggia anche forte

22 Ottobre 2019
neve-storica-di-fine-maggio-a-quote-basse:-ecco-cosa-accadde-sei-anni-fa

Neve storica di fine maggio a quote basse: ecco cosa accadde sei anni fa

29 Maggio 2019
pasqua-piogge-in-sardegna-e-sud,-domani-al-centro-sud.-meteo-speciale-abruzzo

PASQUA piogge in Sardegna e Sud, domani al Centro Sud. Meteo speciale Abruzzo

12 Aprile 2009
e’-in-arrivo-l’anticiclone:-nel-weekend-bel-tempo-e-un-po’-di-vento

E’ in arrivo l’Anticiclone: nel weekend bel tempo e un po’ di vento

27 Marzo 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.