• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo weekend: qualcosa cambierà, ma non ci siamo proprio

di Davide Santini
28 Feb 2019 - 21:30
in Senza categoria
A A
meteo-weekend:-qualcosa-cambiera,-ma-non-ci-siamo-proprio
Share on FacebookShare on Twitter

meteo weekend qualcosa cambiera ma non ci siamo proprio 56589 1 1 - Meteo weekend: qualcosa cambierà, ma non ci siamo proprio

Tra venerdì e domenica un velocissimo fronte atlantico riuscirà in parte a penetrare nella vastissima struttura di alta pressione africana: ne conseguirà che il meteo sarà più variabile, con qualche nuvola passeggera e un modesto calo termico.

Sia chiaro, le precipitazioni saranno estremamente occasionali (come si vede dalla cartina, possibili solo in limitate aree geografiche, mentre cadrà un po’ di neve sulle Alpi svizzere) e il calo termico sarà blando, vuol dire che le temperature rimarranno comunque superiori alle medie, soprattutto di giorno.

meteo weekend qualcosa cambiera ma non ci siamo proprio 56589 1 2 - Meteo weekend: qualcosa cambierà, ma non ci siamo proprio

questo però è il primo segnale di un lento cambiamento che potrebbe farsi strada i primi giorni di marzo: avevamo già paventato l’ipotesi di un cambiamento netto del meteo a scala europea, e gli aggiornamenti modellistici confermano ciò.

Nel lungo termine è altamente probabile che l’alta pressione rientri nei suoi ranghi nel continente africano, pertanto il flusso zonale possa riprendere regolarmente.

Attenzione però che la primavera è una stagione tipica di variabilità, quindi i fronti sono rapidi e frequenti: non è molto comune, infatti, avere delle situazioni di blocco, cioè dove le piogge sono persistenti per più giorni, quindi qualora dovesse riprendere il trend di piogge e rovesci primaverili (e ce lo auguriamo vivamente) il deficit invernale rimarrebbe comunque.

Questo è importante segnalarlo perché se anche riprendessero le piogge un paio di giorni non saremo fuori da eventuali crisi idriche o deficit pluviometrici, ma la ripresa di piogge e rovesci deve essere duratura nel tempo.

Allo stato attuale dell’arte, non possiamo dire se il cambiamento meteo sarà radicale e persistente oppure temporaneo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-aeronautica-30-giorni:-una-strana-stagione,-novita-rilevanti

Meteo Aeronautica 30 giorni: una strana stagione, novità rilevanti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tecnica-dell’attrattore,-lineare-e-semplificata,-adottata-sul-modello-di-ukmo

Tecnica dell’attrattore, lineare e semplificata, adottata sul modello di Ukmo

5 Dicembre 2004
fine-settimana-temporalesco-e-fresco,-mentre-il-primo-maggio-vedra-un-miglioramento

Fine settimana temporalesco e fresco, mentre il primo maggio vedrà un miglioramento

28 Aprile 2006
meteo-5-aprile,-italia-in-balia-dell’instabilita-con-acquazzoni-e-temporali

Meteo 5 aprile, Italia in balia dell’instabilità con acquazzoni e temporali

4 Aprile 2017
meteo-luglio-ricco-di-colpi-di-scena:-violenta-ondata-di-caldo-la-prossima-settimana

Meteo luglio ricco di colpi di scena: violenta ondata di caldo la prossima settimana

15 Luglio 2016
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.