PROBABILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 31 LUGLIO
Secondo i modelli matematici di previsione il dominio dell’alta pressione africana verrà contrastato dal passaggio di alcune perturbazioni atlantiche o comunque da spifferi d’aria fresca che riusciranno a limitare – a tratti – la calura estiva.
Sul finire del mese, però, le proiezioni più autorevoli sembrano ipotizzare un progressivo consolidamento dell’Anticiclone. Luglio chiuderebbe i battenti all’insegna del sole e del caldo, caldo in ascesa grazie al significativo apporto delle masse d’aria provenienti dal Sahara.
PROSEGUE LA SAGRA DEGLI ECCESSI
Avremo pertanto un andamento meteo climatico altalenante, diciamo pure variabile. L’alternanza tra fiammate d’aria calda e improvvise rinfrescate – o pseudotali, visto e considerato che si tratterà di un ritorno delle temperature verso valori più consoni – dovrebbe esporci a sbalzi termici importanti. Un trend che appare ormai consolidato e che quindi caratterizzerà l’intero mese di luglio.
RISCHIO NUBIFRAGI E TEMPORALI
E’ un rischio da non sottovalutare, perché in tema di contrasti termici non possiamo non evidenziare come lo scontro tra l’aria rovente sahariana e quella più fresca – o comunque mite – proveniente dall’Atlantico potrebbe dar luogo a precipitazioni davvero intense.
Considerate che stiamo entrando nel periodo più caldo dell’anno, allorquando statisticamente le masse d’aria provenienti da sud hanno un potenziale enorme. Capite bene che al minimo sbuffo d’aria fresca potrebbero scatenarsi condizioni d’instabilità notevolissima.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Il primo step del periodo d’analisi proporrà probabilmente il transito di aria instabile proveniente da ovest-nordovest. Possibili pertanto temporali soprattutto al Nord e su parte del Centro, mentre al Sud e Isole il tempo dovrebbe mantenersi stabile. Le temperature non saranno troppo alte, temperature che però potrebbero salire con forza sul finire del mese allorquando l’Alta Pressione dovrebbe realmente imporsi con maggiore convinzione e traghettarci così verso agosto.
IN CONCLUSIONE
Luglio che come detto potrebbe chiudere i battenti all’insegna della variabilità, in qualche modo di estremi meteo climatici importanti e che non si vedevano da tempo (in Estate ovviamente).
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff