• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO sino al 3 Gennaio, burrascoso maltempo invernale. Novità a Capodanno

di Mauro Meloni
27 Dic 2017 - 19:08
in Senza categoria
A A
meteo-sino-al-3-gennaio,-burrascoso-maltempo-invernale.-novita-a-capodanno
Share on FacebookShare on Twitter

Scenari che potrebbero realizzarsi nel periodo di previsione meteo climatica.

METEO DAL 28 DICEMBRE 2017 AL 3 GENNAIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
L’Italia è sferzata da una corposa ondata di maltempo, dovuta al transito di una perturbazione imperniata attorno ad una circolazione di bassa pressione particolarmente profonda. Questo vortice è alimentato da una discesa d’aria più fredda artica, in entrata dalla Valle del Rodano attraverso impetuose correnti occidentali.

Il grosso del maltempo tende a traslare verso le regioni centro-meridionali, dopo aver colpito anche il Nord con tanta neve sulle Alpi. L’aria più fredda è causa di un generale calo termico al Centro-Sud, con nevicate diffuse lungo la dorsale appenninica fino a quote localmente collinari. Una nota sui venti che soffieranno molto forti nei mari italiani, con conseguenti mareggiate sui tratti esposti.

Il contesto meteo evolverà verso un miglioramento, che si farà più evidente nel weekend di fine anno quando anche le temperature risaliranno rapidamente per riportarsi su valori superiori alle medie in gran parte del Paese. Il miglioramento sarà comunque parziale ed effimero, non sembra destinato a durare.

L’alta pressione si affermerà in modo più rilevante per San Silvestro, ma nuove insidie si potrebbero manifestare per Capodanno con il transito di una debole perturbazione che potrebbe portare piovaschi al Nord e sulle regioni tirreniche. Poi il meteo proseguirebbe nel segno della variabilità, fra temporanei miglioramenti e nuovi assalti perturbati.

METEO GIOVEDI’ 28 DICEMBRE, MOLTO INSTABILE E PIU’ FREDDO
Un minimo depressionario influenzerà ancora gran parte d’Italia apportando maltempo, con la parte più attiva della perturbazione che si porterà al Sud dove avremo i fenomeni più intensi sulle aree del basso versante tirrenico. Aria più fredda sarà richiamata dal profondo vortice di bassa pressione, favorendo un clima nettamente più invernale, ulteriore accentuato dai venti molto intensi.

Precipitazioni sparse coinvolgeranno ancora le regioni centrali ed inizialmente il Nord-Est per quella che viene definita, in gergo meteorologico, come occlusione perturbata. Le temperature subiranno un brusco calo anche al Centro-Sud, con neve in Appennino Centro-Settentrionale e Sardegna a tratti fino attorno ai 400/600 metri. Nevicherà oltre gli 800 metri sul Sud Appennino.

Residue nevicate si avranno anche sulle Alpi Orientali a quote di bassa collina. Un miglioramento fin dal mattino è atteso al Nord-Ovest e parte della Toscana, mentre avremo variabilità con fenomeni residui in Sardegna. Entro sera le precipitazioni lasceranno spazio a schiarite anche sul Nord-Est, Umbria e Lazio.

VENTI BURRASCOSI E MAREGGIATE
Il vortice ciclonico particolarmente profondo, che evolverà dall’Alto Tirreno all’Adriatico Meridionale, favorirà bufere di vento con raffiche ad oltre 100 km/h. In particolare, oltre alle precipitazioni, avremo anche venti che diverranno particolarmente intensi tra Ponente e Maestrale. Condizioni burrascose e mareggiate penalizzeranno specie Sardegna e Tirreno Centro-Meridionale.

METEO MIGLIORA PARZIALMENTE PER FINE ANNO
Venerdì l’instabilità continuerà ad agire al Sud con ulteriori acquazzoni specie su Puglia, Calabria e nord Sicilia. Nuovo temporanee piogge sono attese in serata su Sardegna e localmente le coste della Toscana e del Lazio. Sabato migliora ulteriormente, con residui fenomeni attesi solamente sulla Sicilia e schiarite sul resto d’Italia. Le temperature tenderanno rapidamente ad aumentare.

ULTERIORI TENDENZE METEO
A San Silvestro meteo stabile, ma non mancheranno nubi e qualche piovasco specie su Liguria e Toscana. Sembra però trattarsi solo di una tregua, in quanto un nuovo guasto meteo potrebbe subentrare già per Capodanno al Centro-Nord. Si attendono però precipitazioni deboli, a cui seguirebbe un miglioramento. Non tarderanno però ad arrivare nuove perturbazioni.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-lombardia:-tormente-di-neve-su-alpi-e-prealpi,-pioggia-in-pianura,-ma-anche-fiocchi-di-neve

Meteo Lombardia: tormente di neve su Alpi e Prealpi, pioggia in pianura, ma anche fiocchi di neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
recrudescenza-instabile-tra-mercoledi-e-giovedi,-specie-al-centro-sud.-lieve-miglioramento-venerdi

Recrudescenza instabile tra mercoledì e giovedì, specie al Centro Sud. Lieve miglioramento venerdì

5 Agosto 2006
rinfrescata-temporalesca-prossima-al-nordest,-ma-non-e-una-crisi-estiva.-anche-oggi-fara-molto-caldo

Rinfrescata temporalesca prossima al Nordest, ma non è una crisi estiva. Anche oggi farà molto caldo

5 Luglio 2010
ferragosto-e-le-incertezze…-altro-break-stagionale?

Ferragosto e le incertezze… altro break stagionale?

9 Agosto 2010
alla-scoperta-delle-zone-montane-dove-si-attende-ancora-la-“prima-neve”

Alla scoperta delle zone montane dove si attende ancora la “prima neve”

20 Dicembre 2011
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.