METEO SINO AL 23 MAGGIO 2020, ANALISI E PREVISIONE
Un cambiamento meteo radicale sta per interessare l’Italia, con lo scenario della nuova settimana che avrà caratteristiche decisamente opposte rispetto a quella appena passata. Non avremo infatti più una Penisola nettamente divisa in due e soprattutto il caldo record anomalo, ancora presente al Sud, verrà spazzato via dall’intrusione d’aria più fresca.
L’anticiclone sub-tropicale, ancora presente sul Mediterraneo Centro-Orientale, batterà ulteriormente in ritirata verso est e da ovest avanzerà il vortice di bassa pressione, rimasto a lungo bloccato sulla Penisola Iberica. Il peggioramento si farà strada fin da lunedì sulle regioni più occidentali e soprattutto in Sardegna.
Tra martedì e mercoledì il minimo depressionario transiterà lentamente sull’Italia centro meridionale, con associate condizioni di marcata instabilità. Nonostante andrà a perdere forza, il vortice depressionario in isolamento sull’Italia sarà in grado di dar luogo a temporali a macchia di leopardo per tutta la prima parte della settimana, con maggiore enfasi nelle ore più calde.
VORTICE DI TEMPORALI VERSO L’ITALIA, POI CI PROVERA’ L’ANTICICLONE
Il vortice depressionario irromperà verso l’Italia già in apertura di settimana verso la Sardegna, con ripercussioni che si tradurranno in una generale accentuazione dell’instabilità atmosferica in estensione a buona parte della Penisola. Il vortice, in lenta evoluzione, transiterà quindi sulle nostre regioni e il tutto avverrà gradualmente, con il caldo africano spazzato via dal Meridione.
Il grosso dell’instabilità dovrebbe andare a colpire il Centro-Sud, fino almeno a giovedì, con temporali anche occasionalmente forti e distribuiti in modo irregolare. Le temperature torneranno nella media ed il caldo record diventerà un ricordo. Tra giovedì 21 e venerdì 22 il vortice traslerà più ad est, assorbito da un’area depressionaria più organizzata sull’est Europa.
Sul nostro Paese si farà strada da ovest l’anticiclone dopo metà settimana, ma continueranno ad affluire infiltrazioni fresche da nord, con possibile residua iniziale instabilità al Sud. Questo anticiclone potrebbe non durare a lungo, in quanto una nuova saccatura nord-atlantica andrà ad incombere e potrebbe lambire già nel weekend il Nord Italia con un cedimento della pressione.
METEO LUNEDI’ 18 MAGGIO, PEGGIORA PER L’AVANGUARDIA DEL VORTICE
La giornata inizierà con tempo relativamente stabile, tranne che in Sardegna interessata da piogge e temporali per l’approssimarsi del vortice freddo dalle Baleari. In giornata qualche pioggia potrebbe raggiungere le regioni del medio-alto versante tirrenico, mentre sporadici acquazzoni interesseranno anche la cerchia alpina e prealpina.
Non sono esclusi fenomeni di forte intensità sull’isola, mentre qualche rovescio potrà interessare anche l’Appennino Centro-Settentrionale al pomeriggio. Verso sera piogge e temporali tenderanno a localizzarsi tra la Sardegna Settentrionale e la Toscana, ma nuvolosità irregolare sarà presente su tutto il Centro-Nord con qualche goccia di pioggia soprattutto in Emilia Romagna.
METEO PIU’ INSTABILE, TEMPORALI ALL’ASSALTO DEL CENTRO-SUD
Per martedì è lecito attendersi un’ulteriore accentuazione dell’instabilità atmosferica, per il progredire che il vortice che si porterà tra Sardegna e Tirreno. Temporali sparsi, localmente forti, interesseranno l’isola, ma anche il Centro Italia con coinvolgimento dapprima delle aree tirreniche e appenniniche, ma successivamente anche i versanti adriatici.
Sarà un po’ più ai margini il Nord, con qualche rovescio soprattutto tra Emilia Romagna, Levante Ligure e settori alpini. Piogge più deboli raggiungeranno anche il Sud e la Sicilia. Mercoledì il tempo tenderà a peggiorare più diffusamente al Sud con molti temporali anche forti. L’instabilità interesserà anche il Centro Italia, specie settori appenninici e adriatici, e la Sardegna.
STOP AL CALDO, ARRIVA ARIA PIU’ FRESCA CON I TEMPORALI
Il contesto resterà estivo anche ad inizio settimana, con caldo residuo soprattutto sui settori ionici della Sicilia. Le temperature caleranno nettamente in Sardegna, per il peggioramento. Nei giorni subito a seguire avremo un ulteriore generale flessione delle temperature su tutto il Centro-Sud, con valori che si porteranno localmente sotto media nelle aree più colpite dai fenomeni temporaleschi.
ULTERIORI TENDENZE METEO
A metà settimana il vortice si porterà verso il Sud Italia dove ritroveremo il tempo più instabile, mentre a seguire l’anticiclone riconquisterà tutto il Paese con temperature di nuovo in risalita. Questa rimonta anticiclonica potrebbe però durare poco, con nuove infiltrazioni atlantiche che già dal weekend riporteranno l’instabilità alla ribalta, a partire dal Nord Italia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo