L’evoluzione meteo: godiamoci questa fresca e soleggiata giornata di sabato, in quanto, il bel tempo non sarà destinato a durare a lungo. Nonostante il netto miglioramento arrivato da ieri e le prospettive davvero positive di queste ore, dal vicino Oceano Atlantico è in viaggio una perturbazione che già da questa sera farà sentire i suoi primi effetti sulle estreme zone del Nord Ovest e sulla Sardegna. Su questi settori infatti, proprio sul finire dalle giornata, arriveranno un po’ di nubi alte e stratificate ad annunciare l’imminente cambiamento del meteo.
Domenica mattina ombrelli a portata di mano su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e coste settentrionali della Toscana per effetto di annuvolamenti via via sempre più consistenti che daranno luogo alle prime piogge. Altrove il meteo si manterrà più tranquillo soprattutto sull’area centrale adriatica e al Sud.
Col passare delle ore il quadro meteorologico subirà un ulteriore peggioramento e ancora una volta in particolare appannaggio del Nord Ovest e coste toscane. Attenzione alle forti piogge e a possibili conseguenti disagi sulla Liguria centrale, quella di ponente e sulle coste settentrionali toscane. Forte maltempo è atteso anche in Lombardia, con fenomenologia a tratti.
Tra il pomeriggio e la sera il meteo sarà grigio e piovoso su tutto il Nord Italia, inoltre saranno coinvolte anche tutta la Toscana, l’Umbria, il Lazio e dalla serata anche tutto il resto del Centro fino al nord della Campania.
Durante la notte successiva e la giornata di lunedì, un vortice di bassa pressione in quota scivolerà dai settori nord occidentali verso levante. Il meteo comincerà lentamente a migliorare sui settori nordoccidentali mentre rimarrà molto instabile al Nord Est e su gran parte delle regioni centrali. Ancora tempo tranquillo invece al Sud salvo qualche piovasco sui monti della Calabria.
In seguito il minimo depressionario abbandonerà il nostro Paese e da martedì la pressione tornerà ad aumentare. Ci attendiamo dunque un generale ritorno ad un tipo di meteo più tranquillo e con temperature in generale rialzo specie nei valori massimi. Ma il bel tempo potrebbe non essere duraturo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.