• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo prossima settimana, nessuna tregua per l’Italia. TORNA LA PIOGGIA

di Mauro Meloni
15 Dic 2019 - 16:30
in Senza categoria
A A
meteo-prossima-settimana,-nessuna-tregua-per-l’italia.-torna-la-pioggia
Share on FacebookShare on Twitter

Nonostante l’espansione molto marcata dell’anticiclone sub-tropicale verso l’Italia, il bel tempo non sarà in grado di affermarsi sull’Italia, o perlomeno solo parte della Penisola riuscirà a beneficiare di qualche giorno di relativo intervallo.

Credit AdobeStock

L’Italia verrà a trovarsi sul bordo occidentale del promontorio anticiclonico, sotto il canale di correnti caldo-umide di matrice nord-africana. Le regioni settentrionali risentiranno più direttamente di questo flusso d’aria umida, trovandosi decisamente più ai margini rispetto all’influenza anticiclonica.

Il deterioramento del tempo scaturirà dallo sprofondamento di una saccatura verso la Penisola Iberica, con la genesi di un vortice in successiva estensione al Mediterraneo Occidentale e alle due Isole Maggiori dove andrà poi ad isolarsi.

Le regioni del Nord-Ovest risulteranno fin da subito maggiormente esposto alle infiltrazioni d’aria umida atlantica che andranno a precedere la perturbazione in lento avvicinamento da ovest, la cui progressione risulterà ostacolata dalla forza dell’anticiclone con massimi sui Balcani.

Già nel corso dei primi giorni della settimana il tempo si guasterà al Nord-Ovest e sul medio-alto versante tirrenico. Si tratterà in questa fase di piogge deboli e non così organizzate. Solo a ridosso dei rilievi la fenomenologia risulterà più importante, mentre le nevicate saranno confinate a quote elevate.

Successivamente, verso metà settimana l’evoluzione meteo si complicherà ulteriormente in quanto il vortice afromediterraneo sembra possa riuscire a sfondare, posizionandosi a ridosso della Sardegna e portando così maltempo più diffuso soprattutto sulle regioni di ponente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
clima-novembre-2019-straordinario-per-la-pioggia,-ma-anche-molto-caldo

Clima Novembre 2019 straordinario per la pioggia, ma anche molto caldo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-in-miglioramento-verso-la-stagione-estiva?-ecco-quando-potrebbe-avvenire
News Meteo

Meteo in miglioramento verso la stagione estiva? Ecco quando potrebbe avvenire

13 Maggio 2024
neve-sabato-al-nord-ovest:-quali-le-zone-interessate?

Neve sabato al Nord-Ovest: quali le zone interessate?

28 Novembre 2013
molte-localita-sotto-lo-zero-in-sud-africa

Molte località sotto lo zero in Sud Africa

30 Luglio 2007
meteo-in-diretta,-italia-nel-vortice-di-bassa-pressione

METEO in diretta, Italia nel vortice di Bassa Pressione

14 Giugno 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.