CRONACHE METEO: l’isola giapponese di Yakushima è situata nella parte meridionale nell’arcipelago giapponese, con una popolazione di oltre 13 mila abitanti.
L’Isola ha un clima di tipo subtropicale umido, ha una magnifica foresta che ha ispirato numerosi film, ma è anche uno dei posti più piovosi al mondo.
Mediamente in un anno cadono 4500 mm di pioggia, e non ci sono mai mesi con precipitazioni inferiori ai 250 mm e l’isola è il posto più piovoso del Giappone.
Tuttavia la pioggia caduta lo scorso 18 Maggio è stata eccezionale anche per queste zone, con circa 420 mm di pioggia in sole 12 ore, con punte massime di 120 mm in un’ora.
Oltre 12 mila residenti sono stati evacuati per il rischio di frane; 314 persone sono rimaste isolate in una baita di montagna per un paio di giorni.
Del resto, lo scorso 13 Maggio un evento simile è avvenuto ad Okinawa, dove sono caduti 367 mm di pioggia in 6 ore.
Come curiosità, questa isola è montagnosa al proprio interno, ed ha una cima massima che supera i 1900 metri di altezza.
Malgrado il clima tropicale, tali montagne sono spesso innevate, anche per mesi, ed è quindi il posto più meridionale del Giappone dove è presente normalmente neve sulle cime.