La settimana si è aperta con meteo movimentato su gran parte dell’Italia, a causa del passaggio di due distinte perturbazioni accompagnate da temporali anche forti. Dopo questo assaggio di meteo davvero autunnale, ora il meteo è migliorato con il ritorno del sole su molte regioni.
Siamo però dinanzi ad una fase meteo piuttosto dinamica. Il campo d’alta pressione che si è insediato non è così robusto e cederà così nuovamente spazio a correnti instabili d’origine atlantica che trasporteranno una veloce perturbazione.
Questo impulso perturbato non sarà però organizzato come il precedente e pertanto avremo precipitazioni distribuite in modo irregolare al Nord e sui settori tirrenici. Ma vediamo meglio nel dettaglio l’evoluzione meteo prevista per domani, mercoledì 25 settembre.
La nuova perturbazione si farà sentire anzitutto al Nord, con precipitazioni più organizzate tra Levante Ligure, Est Lombardia, Emilia e Triveneto. Avremo invece ampie aperture, fin da inizio giornata, su Piemonte e Ponente Ligure.
Peggiora nettamente anche sulle regioni centrali con piovaschi a partire dalla Toscana, in successiva estensione a Umbria, Lazio e Marche. Non esclusi temporali. Il tempo sarà soleggiato al Sud, ma con tendenza a peggioramento serale e prime piogge sulla Campania.
Nel corso della settimana avremo poche tracce di meteo d’autunno. Nonostante il gran fermento della circolazione depressionaria atlantica, centrata a ridosso del Regno Unito, a parziale protezione dell’Italia tornerà ad ergersi un campo di alta pressione che limiterà gli effetti delle ingerenze del flusso atlantico.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA