• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO per domani, crollo termico! Piogge e temporali verso il Centro-Sud

di Mauro Meloni
18 Set 2019 - 12:00
in Senza categoria
A A
meteo-per-domani,-crollo-termico!-piogge-e-temporali-verso-il-centro-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Siamo ormai arrivati al capolinea di questa fase meteo dominata da un forte anticiclone e da temperature ben superiori alle medie del periodo. Un peggioramento sta colpendo le regioni settentrionali, con crollo delle temperature.

Il resto della Penisola è in attesa, ma ancora per poco. Questo cambiamento è ben più robusto in gran parte dell’Europa Centro-Orientale, più direttamente colpita da un’irruzione fredda che vede affluire masse d’aria di diretta estrazione artica.

Questa massiccia discesa fredda risulta peraltro incentivata dalla contestuale rimonta verso nord dell’anticiclone delle Azzorre lungo l’Oceano Atlantico, con massimi di pressione tra Regno Unito ed Islanda. L’anticiclone si ritira parzialmente anche dall’Italia, consentendo l’ingresso dell’aria fresca.

I contrasti termici con l’aria più calda preesistente intensificano gli effetti della perturbazione associata all’irruzione fresca. Il fronte perturbato scivolerà già nell’immediato lungo la Penisola, determinando un peggioramento anche su buona parte del Centro-Sud.

Ecco quindi l’evoluzione meteo per domani, giovedì 19 settembre. Il fronte abbandonerà il Nord dove il tempo andrà migliorando rispetto al maltempo del giorno precedente, pur con qualche residuo fenomeno possibile sulle Alpi Occidentali e sull’Appennino Emiliano.

Viceversa, saranno le regioni centrali e poi meridionali a risentire della perturbazione con il suo carico di piogge e temporali, specie su aree adriatiche ed Appennino. Dalla sera tendenza a miglioramento su Toscana, Umbria e Marche.

Le temperature, dopo il raffreddamento al Nord, caleranno anche sul resto della Penisola. La flessione risulterà maggiormente importante sui versanti adriatici e zone appenniniche. Un po’ di caldo resisterà tra Sicilia e Sardegna, con punte di 30/32 gradi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
spagna,-stavolta-finisce-sott’acqua-valladolid:-video-meteo

Spagna, stavolta finisce sott'acqua Valladolid: video meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gran-caldo-in-europa-orientale-fino-in-russia,-ma-in-siberia-e-super-gelo!

Gran caldo in Europa orientale fino in Russia, ma in Siberia è super gelo!

9 Novembre 2014
meteo:-suggestiva-foto-area-ciclonica-sull’italia,-tutti-i-dettagli

METEO: suggestiva foto area ciclonica sull’Italia, tutti i dettagli

15 Maggio 2018
le-attivita-umane-stanno-cambiando-il-corso-delle-stagioni

Le attività umane stanno cambiando il corso delle stagioni

27 Luglio 2018
“escalation-africana”,-in-giornata-ulteriore-rialzo-termico

“Escalation Africana”, in giornata ulteriore rialzo termico

11 Agosto 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.