Il run odierno dell’Ensemble GFS (in gergo spaghetti meteo) conferma la possibilità di nevicate anche sulla città di Parma: come si vede dalla figura, nel cerchietto arancione ho indicato la temperatura a 850 hPa, circa 6°C sotto media; a queste condizioni sussiste la possibilità di precipitazioni notturne (cerchietto rosso).
Gli spaghetti non dicono se sono precipitazioni liquide o nevose, ma il buon senso e l’abilità del previsore confermano o smentiscono questo fatto.
Anche gli organi Ufficiali di previsioni (Arpa Meteo Emilia Romagna) confermano l’ipotesi di neve su Parma tra stanotte e domattina, ma con quota in possibile rapido aumento: gli amanti della neve ne approfittino, perché comunque non durerebbe molto il manto nevoso al suolo!
L’immagine (cortesia di Wetterzentrale) mostra l’ENSEMBLE GFS per la città di Parma per i prossimi 15 giorni: non ci interessa il lungo termine, ma solo vedere come sussistano possibilità di neve per stanotte, dato il clima molto freddo e la probabilità di precipitazioni (stimate in 3-4 mm).