Ultimi giorni di Aprile e condizioni meteo che hanno nuovamente voltato pagina, pesantemente. Dopo il caldo, portato dall’Anticiclone Africano, è tornato il freddo.
Nel corso del weekend un primo vortice d’aria fredda ha lambito le regioni settentrionali provocando un crollo delle temperature e un peggioramento del tempo. Peggioramento che, come previsto, si è focalizzato maggiormente sul Nordest laddove non sono mancate piogge, temporali, grandinate e copiose nevicate alpine. Neve che continua a cadere sul comparto dolomitico, spingendosi a quote decisamente basse per la stagione.
Sempre nel fine settimana i venti hanno cambiato direzione orientandosi dai quadranti occidentali e in tal modo hanno fatto diminuire le temperature. In questo momento si segnalano ulteriori scrosci di pioggia tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, ma anche qualche fulminazione sulle coste toscane.
L’intrusione d’aria fredda è destinata a proseguire e a raggiungere le regioni del Centro Sud, dove difatti ci aspettiamo dell’instabilità piuttosto vivace nell’arco della giornata. Ovviamente trattandosi d’instabilità si concentrerà maggiormente nelle ore centrali, quindi aspettiamoci temporali abbastanza diffusi e localmente potrebbe scapparci qualche grandinata.
Poi ci saranno delle nevicate. Sì, nevicate che come detto continueranno a cadere lungo i versanti alpini settentrionali ed anche sulla dorsale appenninica. A che quota? I modelli ad alta risoluzione ci dicono che dovrebbe nevicare a 1200 metri, quindi non quote proprio usuali per la fine di aprile.
Il tempo sarà migliore al Sud e tra le due Isole Maggiori, dove però avremo una discreta ventilazione settentrionale. Si parla di freddo ed allora possiamo già anticiparvi che i primi di maggio potrebbe realmente riservare delle sorprese eclatanti. Sorprese di origine artiche, perché stante gli ultimissimi aggiornamenti modellistici potrebbe realmente verificarsi un’irruzione artica consistente.
Sarebbe un evento sicuramente inusuale per maggio, quindi seguiteci perché ne parleremo in modo approfondito nel corso della giornata.