• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il freddo farà strada all’aria mite proveniente dall’Oceano. Tornerà la pioggia

di Ivan Gaddari
10 Feb 2006 - 13:35
in Senza categoria
A A
il-freddo-fara-strada-all’aria-mite-proveniente-dall’oceano.-tornera-la-pioggia
Share on FacebookShare on Twitter

Precipitazioni previste per martedì 14 febbraio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^Precipitazioni previste per mercoledì 15 febbraio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^Precipitazioni previste per giovedì 16 febbraio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.
L’evoluzione generale: per la giornata di martedì non sono attese sostanziali variazioni. L’alta pressione delle Azzorre si manterrà distesa verso Nordest, richiamando aria fredda verso l’Italia. Tuttavia avremo una sua parziale espansione verso le nostre regioni occidentali, dove il tempo si mostrerà stabile.

Appare un elemento nuovo sulla scena europea, la Depressione Islandese in notevole rinforzo. Depressione che con la sua azione demolirà il muro di alta pressione presente a Nordest, spingendo aria oceanica certamente più mite verso il nostro Paese.

Aria mite che si farà sentire giovedì, quando su tutte le regioni è atteso un sensibile rialzo termico ad iniziare dai settori tirrenici. Il tempo si mostrerà pertanto mite e moderatamente stabile, anche se in fase di modesto peggioramento.

martedì 14 febbraio 2006
– Nord: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sui rilievi alpini Nord orientali. Parziale aumento della nuvolosità al pomeriggio, specie sui rilievi, dove peraltro non sono attese precipitazioni. Possibili gelate durante le ore notturne.

– Centro e Sardegna: avremo condizioni di tempo moderatamente stabile, anche se ad ampie schiarite faranno seguito locali addensamenti. Tuttavia non sono attese precipitazioni. Possibili gelate durante la notte nelle valli appenniniche.

– Sud e Sicilia: ancora condizioni di cielo molto nuvoloso al mattino, specie su Sicilia e Calabria, laddove saranno possibili sporadici fenomeni. Migliora al pomeriggio, quando avremo ampie schiarite su tutte le regioni. Ancora gelate durante le ore notturne.

Temperatura: non sono previste variazioni significative.
Vento: deboli da Nordest, con rinforzi su basso Adriatico.

mercoledì 15 febbraio 2006
– Nord: a condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, farà seguito un rapido aumento della copertura durante le ore pomeridiane. Addensamenti di un certo peso interesseranno i rilievi di Alto Adige e Valle d’Aosta, con deboli nevicate. Qualche debole fenomeno potrà interessare la Riviera Ligure e l’Emilia. Altrove non si prevedono precipitazioni.

– Centro e Sardegna: avremo un generale aumento della copertura nuvolosa, specie su regioni tirreniche e Sardegna, tuttavia non sono attese precipitazioni.

– Sud e Sicilia: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con un incremento della copertura durante il pomeriggio. Gli addensamenti maggiori interesseranno i rilievi appenninici, tuttavia non sono attese precipitazioni.

Temperatura: in lieve aumento.
Vento: deboli o moderati in rotazione dai quadranti Sud occidentali.

giovedì 16 febbraio 2006
– Nord: avremo un moderato peggioramento delle condizioni meteorologiche, prima su settori occidentali, successivamente su tutto il Nord, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio. La neve cadrà, anche copiosa, sui rilievi oltre gli 800-1000 m.

– Centro e Sardegna: giornata di tempo instabile anche al Centro, con precipitazioni sparse un po’ su tutte le regioni ma più intense su Sardegna, Lazio, Toscana e Abruzzo occidentale. La neve cadrà sui rilievi appenninici a quote superiori ai 1000 m, in risalita dalla tarda sera.

– Sud e Sicilia: avremo un generale aumento della copertura nuvolosa, anche se non sono attese precipitazioni.

Temperatura: in ulteriore aumento, più sensibile al Sud e sulle Isole.
Vento: in ulteriore rinforzo dai quadranti occidentali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
monte-rosa,-la-normalita-a-30-°c

Monte Rosa, la normalità a -30 °C

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
per-gfs-rimonta-decisa-dell’alta-pressione-delle-azzorre-sull’italia,-via-il-maltempo-dal-fine-settimana

Per GFS rimonta decisa dell’alta pressione delle Azzorre sull’Italia, via il maltempo dal fine settimana

21 Ottobre 2009
prevalente-tappeto-anticiclonico,-maltempo-in-turchia-e-gran-bretagna

Prevalente tappeto anticiclonico, maltempo in Turchia e Gran Bretagna

8 Settembre 2009
viva-la-primavera-meteorologica!
News Meteo

Viva la primavera meteorologica!

27 Aprile 2024
tendenza-lungo-termine:-cosa-accadra-dopo-la-tardiva-invernata?

TENDENZA lungo termine: cosa accadrà dopo la tardiva invernata?

9 Marzo 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.