• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 10 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo oggi 23 ottobre, piogge insistono al Sud. Ecco tutti i dettagli

di Mauro Meloni
23 Ott 2018 - 05:10
in Senza categoria
A A
meteo-oggi-23-ottobre,-piogge-insistono-al-sud.-ecco-tutti-i-dettagli
Share on FacebookShare on Twitter

Le regioni meridionali sono ancora in balia del vortice d’aria fredda in quota, responsabile delle condizioni meteo fortemente avverse, con le temperature scese in picchiata e la sensazione di gran fresco acuita dal rinforzo generale dei venti di Tramontana e Grecale.

L’Italia ha risentito di un vero e proprio cambio di circolazione: ottobre finora, se escludiamo i primissimi giorni del mese, era stato accompagnato da caldo anomalo. Ora il vortice freddo insisterà sulle regioni meridionali, dove avremo ulteriori piogge e temporali prima di un netto miglioramento.

Ma vediamo meglio nel dettaglio l’evoluzione meteo attesa nel corso di oggi, martedì 23 ottobre. Come già appena accennato, l’instabilità si andrà a localizzare sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con frequenti rovesci e temporali.

In particolare, nella prima parte della giornata maltempo accentuato colpirà Salento, Lucania e Calabria, con rischio di residui nubifragi. Dal pomeriggio le precipitazioni concentreranno la propria azione sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia tirrenica.

Un generale ulteriore miglioramento si farà strada sull’Italia Centro-Settentrionale, grazie al rafforzamento dell’anticiclone che pertanto garantirà generali condizioni soleggiate. Inizialmente nubi compatte persisteranno tra Abruzzo e Molise con residue precipitazioni, ma dal pomeriggio prevarranno schiarite.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
video-meteo:-vortice-insiste-al-sud,-ma-migliora.-cambia-altrove

Video meteo: VORTICE insiste al Sud, ma migliora. CAMBIA altrove

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-circolazione-atmosferica-dell’emisfero-boreale-tende-ad-assumere-caratteri-consoni-al-semestre-freddo…-non-senza-qualche-grosso-scossone

La circolazione atmosferica dell’Emisfero Boreale tende ad assumere caratteri consoni al semestre freddo… non senza qualche grosso scossone

11 Dicembre 2004
appicca-incendio-per-uccidere-un-serpente:-brucia-due-case.-video

Appicca INCENDIO per uccidere un serpente: brucia due case. VIDEO

23 Marzo 2013
meteo,-le-precipitazioni-ottimali-per-i-terreni

Meteo, le precipitazioni ottimali per i terreni

17 Luglio 2019
neve-e-vento-su-gran-bretagna,-germania:-un-inverno-che-non-vuole-finire

Neve e vento su Gran Bretagna, Germania: un inverno che non vuole finire

16 Marzo 2006
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.