Le regioni meridionali sono ancora in balia del vortice d’aria fredda in quota, responsabile delle condizioni meteo fortemente avverse, con le temperature scese in picchiata e la sensazione di gran fresco acuita dal rinforzo generale dei venti di Tramontana e Grecale.
L’Italia ha risentito di un vero e proprio cambio di circolazione: ottobre finora, se escludiamo i primissimi giorni del mese, era stato accompagnato da caldo anomalo. Ora il vortice freddo insisterà sulle regioni meridionali, dove avremo ulteriori piogge e temporali prima di un netto miglioramento.
Ma vediamo meglio nel dettaglio l’evoluzione meteo attesa nel corso di oggi, martedì 23 ottobre. Come già appena accennato, l’instabilità si andrà a localizzare sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con frequenti rovesci e temporali.
In particolare, nella prima parte della giornata maltempo accentuato colpirà Salento, Lucania e Calabria, con rischio di residui nubifragi. Dal pomeriggio le precipitazioni concentreranno la propria azione sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia tirrenica.
Un generale ulteriore miglioramento si farà strada sull’Italia Centro-Settentrionale, grazie al rafforzamento dell’anticiclone che pertanto garantirà generali condizioni soleggiate. Inizialmente nubi compatte persisteranno tra Abruzzo e Molise con residue precipitazioni, ma dal pomeriggio prevarranno schiarite.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA