• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 18 Gennaio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Esplosivi temporali sul cuore del Mediterraneo, scenari inusuali per metà giugno

di Mauro Meloni
15 Giu 2010 - 12:43
in Senza categoria
A A
esplosivi-temporali-sul-cuore-del-mediterraneo,-scenari-inusuali-per-meta-giugno
Share on FacebookShare on Twitter

Analisi della pressione al suolo nelle prime ore di questa mattina, con l'approfondimento del vortice di bassa pressione sul Mare di Sardegna. Fonte Met-Office^^^^^La distribuzione delle celle convettive e dell'attività elettrica ad esse associata, in questa panoramica focalizzata sull'Italia di MeteoAM.^^^^^Il rischio di temporali di una certa severità sul Mediterraneo, in questa mappa elaborata da European Storm Forecast Experiment (previsione riferita fino alle ore 6 di domattina, mercoledì 16)
.
Il maltempo sta interessando una parte dell’Italia, a fronte dell’avvicinamento della saccatura iberica e della genesi di una circolazione di bassa pressione in prossimità della Sardegna. Le regioni settentrionali e la Sardegna stanno così vivendo un contesto dalle parvenze persino autunnali, il tutto mentre aria calda d’origine sub-tropicale continua ad investire le regioni meridionali e la Sicilia.

esplosivi temporali sul mediterraneo rari per giugno 18179 1 2 - Esplosivi temporali sul cuore del Mediterraneo, scenari inusuali per metà giugno
La situazione sul Mediterraneo Centro-Occidentale è degenerata, divenendo molto temporalesca dalla serata di ieri (lunedì 14), non appena aria più fredda nord-atlantica è sprofondata verso il Marocco. Attualmente la parte più intensa della perturbazione temporalesca è situata tra il Canale di Sardegna ed il Golfo del Leone (su quest’ultima area sta agendo una pericolosa cella temporalesca a V), mentre sul Nord Italia sono in azione le piogge del fronte caldo, in attesa di una maggiore vivacità temporalesca nel momenti in cui risalirà il nucleo vorticoso instabile.

esplosivi temporali sul mediterraneo rari per giugno 18179 1 3 - Esplosivi temporali sul cuore del Mediterraneo, scenari inusuali per metà giugno
Non capita certo di rado d’assistere alla formazione di temporali così intensi e diffusi sul bacino del Mediterraneo nel cuore del mese di Giugno, quando in genere le uniche situazioni instabili degne di nota si verificano molto più facilmente lungo le zone interne e montuose (insorgenza temporalesca termoconvettiva). Un peggioramento di questo tipo è più tipico di fine agosto o settembre, mesi nei quali le prime infiltrazioni fresche ed umide atlantiche vanno a cozzare con le acque decisamente calde del Mediterraneo, le quali forniscono ulteriore energia. In quest’occasione, la grande potenzialità temporalesca è invece derivante perlopiù dalla continua alimentazione del flusso sub-tropicale e dalla confluenza con masse d’aria diversa.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vortice-freddo-in-spostamento-sul-nord-italia,-garanzia-della-lunga-scia-d’instabilita

Vortice freddo in spostamento sul Nord Italia, garanzia della lunga scia d'instabilità

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
confermato-peggioramento-per-mercoledi-13-su-nord-italia:-rischio-forti-temporali

Confermato peggioramento per mercoledì 13 su Nord Italia: rischio forti temporali

12 Aprile 2016
come-nevica-sull’appennino-abruzzese!

Come nevica sull’Appennino abruzzese!

26 Febbraio 2015
domenica-di-forte-instabilita,-fenomeni-sparsi-anche-lunedi-e-martedi

Domenica di forte instabilità, fenomeni sparsi anche lunedì e martedì

26 Maggio 2007
tutto-pronto-per-il-grande-caldo,-week-end-da-bollino-rosso

Tutto pronto per il grande caldo, week-end da BOLLINO ROSSO

24 Luglio 2013
Gennaio 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.