Siamo ancora alle prese con meteo instabile ma clima molto mite dovuto ad una circolazione di bassa pressione, con perno sulle coste algerine. Tale area depressionaria tende a richiamare ulteriori flussi d’aria umida verso il nostro Paese, che investono più direttamente le due Isole Maggiori.
Il nostro Paese si viene a trovare quindi un po’ nel mezzo fra i flussi umidi e il muro anticiclonico appena ad est. Ciò determina il fatto che gli ammassi perturbati, pilotati dalle correnti meridionali, vadano ad indebolirsi nello sfondamento verso l’Italia.
Solamente le due Isole Maggiori continueranno a risentire di maltempo più accentuato, per la vicinanza con l’area ciclonica, mentre sul resto d’Italia inizieranno a farsi sentire gli effetti di una rimonta anticiclonica. Ma vediamo nel dettaglio come sarà l’evoluzione meteo per oggi, giovedì 18 ottobre.
Come detto, il meteo inizierà a migliorare lungo la Penisola, seppur in un contesto ancora di variabilità. Qualche pioggia residua si potrà inizialmente avere soprattutto su regioni del medio versante adriatico e sull’estremo Nord-Ovest.
Scenario meteo ancora compromesso all’estremo Sud. Il grosso delle precipitazioni si localizzerà tra Sardegna e Sicilia, tanto non è escluso il rischio di nubifragi sui settori orientali e meridionali della Sardegna, ma anche sulla Sicilia jonica. di entrambe le Isole Maggiori.
Piogge residue anche sulla Calabria ionica, specie i settori meridionali. Gradualmente le schiarite prenderanno il sopravvento lungo la Penisola entro le ore serali, con instabilità ancor più in localizzazione tra Sardegna e Sicilia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA