• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Nord Italia, allarme siccità. Svolta con piogge in arrivo, oppure no?

di Mauro Meloni
14 Mar 2019 - 06:00
in Senza categoria
A A
meteo-nord-italia,-allarme-siccita.-svolta-con-piogge-in-arrivo,-oppure-no?
Share on FacebookShare on Twitter

Non accenna a cambiare il meteo prevalente dell’ultimo periodo sul Nord Italia. Dopo un inverno in gran parte asciutto, il livello del Po è sceso su livelli generalmente riscontrabili in piena estate. Anche laghi e invasi contengono meno acqua rispetto alla media.

A ciò si aggiunge la penuria della neve sulle Alpi, le temperature oltre la media del periodo e le frequenti fasi di clima secco e ventoso, a causa del favonio. C’è insomma preoccupazione sul trend meteo che, se non dovesse subire un cambio deciso, potrebbe aprire davvero scenari inquietanti.

La preoccupazione è soprattutto in campo agricolo, con le colture che necessiterebbero di piogge frequenti e non eccessivamente violente. Eventuali forti temporali non farebbero assorbire l’acqua ai terreni eccessivamente aridi.

In tutto l’inverno è venuta a mancare circa la metà delle piogge che sarebbero dovute cadere rispetto alla media storica. Anche in questa prima metà di marzo, quasi tutte le perturbazioni hanno sistematicamente saltato il Nord, non facendo altro che aggravare la situazione.

Ebbene, spiragli positivi si intravedono sul medio termine, con il ritorno di piogge collegate alla perturbazione attesa fra domenica e lunedì. Queste precipitazioni potrebbero dare un po’ di sollievo, ma non certo risolvere l’incubo siccità.

Purtroppo, questa blanda perturbazione potrebbe risultare del tutto episodica, con il robusto anticiclone che potrebbe tornare all’assalto ed in modo duraturo nel corso della prossima settimana, dando vita ad altre giornate stabili e asciutte.

Al momento si conferma un trend sfavorevole alle piogge e non solo per le frequenti invasioni anticicloniche. Quando irrompono le perturbazioni, purtroppo lo fanno con una traiettoria non favorevole per il Nord Italia. E lo si è visto a ripetizione anche durante l’inverno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia:-temperature-impazzite-da-un-sali-e-scendi-estremo

Meteo Italia: temperature impazzite da un sali e scendi estremo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
italia-spaccata-a-meta,-persiste-la-fase-instabile-perturbata-al-meridione-e-sulle-isole-maggiori

Italia spaccata a metà, persiste la fase instabile-perturbata al meridione e sulle isole maggiori

22 Dicembre 2006
lo-sfondamento-dell’aria-fredda-e-in-ritardo,-ma-sta-per-sopraggiungere

Lo sfondamento dell’aria fredda è in ritardo, ma sta per sopraggiungere

24 Gennaio 2007
meteo-al-22-maggio,-dal-freddo-alle-burrasche,-monitoraggio-caldo-d’africa

Meteo al 22 MAGGIO, dal FREDDO alle BURRASCHE, monitoraggio CALDO d’Africa

11 Maggio 2019
repubbliche-baltiche-al-caldo-venerdi-7-luglio

Repubbliche Baltiche al caldo venerdì 7 luglio

8 Luglio 2006
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.