• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo nebbioso in Val Padana

di Federico De Michelis
04 Dic 2019 - 07:00
in Senza categoria
A A
meteo-nebbioso-in-val-padana
Share on FacebookShare on Twitter

Con il ritorno, anche se per un breve, periodo dell’alta pressione, questo è il periodo meteo dell’anno tra i più propizi per la nebbia in Valle Padana.

Sovente si dice che non ci sono più le nebbie di una volta, cosa vera e tangibile. Non pochi scienziati, evidenziano che le fittissime nebbie della Valpadana di un tempo erano associate all’alto tasso di inquinamento dovuto all’emissione di fumi in atmosfera. D’altronde la Valle Padana aveva una densità di fabbriche molto superiori a quella attuale, le abitazioni venivano riscaldate con stufe a legna, carbone, mentre gli impianti di riscaldamento utilizzavano prevalentemente il gasolio.

Nei prossimi giorni l’alta pressione favorirà notti serene e quindi inversioni termiche. Tutto ciò sarà a seguito dell’ingresso dell’aria fredda che sta avvenendo proprio queste ore.

Avremo quindi la tipica nebbia fredda della Valle Padana. Questa potrebbe dissolversi parzialmente nelle alte pianure, oppure divenire nubi basse, per poi ripresentarsi al calare del sole.

Non sarà nebbia da inquinamento, bensì da inversione termica. La nebbia dovrebbe tornare a partire da giovedì, e intensificarsi nei giorni successivi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
dalla-california-a-new-york,-stati-uniti-sotto-una-pesante-nevicata

Dalla California a New York, Stati Uniti sotto una pesante nevicata

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
assalto-delle-correnti-artiche,-cuore-del-gelo-in-finlandia-si-propaga-verso-la-russia

Assalto delle correnti artiche, cuore del gelo in Finlandia si propaga verso la Russia

11 Febbraio 2011
piu-sole,-ma-ancora-temporali.-pasqua-e-pasquetta,-ultime-tendenze-meteo

Più sole, ma ancora temporali. Pasqua e Pasquetta, ultime tendenze meteo

13 Aprile 2017
clima-estivo-gradevole-da-luglio,-con-disturbi-instabili

Clima estivo gradevole da luglio, con disturbi instabili

26 Giugno 2008
meteo:-weekend-con-perturbazione,-piogge-in-varie-regioni-d’italia

Meteo: WEEKEND con PERTURBAZIONE, piogge in varie regioni d’Italia

13 Marzo 2020
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.