Le ultime previsioni meteo emesse dagli elaboratori pongono una linea di tendenza da monitorare, in specie per il settore agricolo. Infatti avremo un forte abbassamento della temperatura, specialmente nelle ore notturne.
La previsione, che comunque presenta un’alta affidabilità perché avvalorata dai maggiori centri di calcolo, indica una prospettiva di freddo in arrivo dalla Russia.
L’Italia sarà interessata marginalmente (nei Balcani ci sarà anche maltempo), ma la temperatura scenderà di molto, anche perché specie al Centro Nord attualmente i valori sono superiori alla media del periodo.
Le temperature, tra mercoledì e giovedì scenderemo sotto la media su buona parte d’Italia, ed in varie località ci sarà la possibilità di brinate e deboli gelate.
Per giovedì 6 c’è la possibilità di gelate per temperatura di 0°C circa a L’Aquila, Potenza e Trento. Venerdì farà ancora più freddo, con minime che scenderanno probabilmente a -1°C a L’Aquila e a Potenza.
Venerdì, ma è da confermare, le condizioni meteo potrebbero peggiorare sul Nord Italia, dove sono attese basse temperature e piogge, con una situazione meteo che potrebbe risultare di autunno avanzato, tanto che si prevede anche la possibilità di neve.
Sulla quota neve ci dovremmo aggiornare nei prossimi giorni, ma le attuali proiezioni la vedrebbero cadere in varie località sciistiche alpine di Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.
Insomma, dovremmo avere un’evoluzione piuttosto dinamica.