Le condizioni meteo in Italia sono interessate da un insidioso vortice di bassa pressione che sta pesantemente condizionando lo scenario meteo su gran parte del Paese. Le temperature hanno nuovamente subito un brusco scivolone con differenze anche di oltre 10°C sul Nord Est rispetto ai giorni precedenti. Ma il clima si sta raffreddando anche al Centro Sud, in quanto il tempo resterà fortemente compromesso anche per la giornata di oggi.
In Adriatico, specie nella pedemontana, e a ridosso dell’Appennino, sono previste forti piogge.
Giunti a questo punto però molti si chiederanno quando cambieranno le cose e soprattutto quando si potrà apprezzare un po’ di caldo tipico del mese di Maggio. Ebbene, prendendo in esame le ultime elaborazioni meteo, le temperature rimarranno sotto tono almeno fino alla metà della settimana a causa della persistenza del vortice di bassa pressione sull’Italia alimentato da aria fredda.
Anzi, tal vortice di bassa pressione, richiamerà ulteriori masse d’aria fredda da nord.
Ma tra Giovedì 16 e Venerdì 17, l’Anticiclone africano si avvicinerà all’Italia ma dovrà fare i conti con un nuovo suo antagonista: sulla Spagna infatti, sarà presente un nuovo vortice di bassa pressione che muoverà gradualmente il suo baricentro anch’esso verso il nostro Paese. L’Italia si troverà dunque divisa in due ed il caldo Africano non riuscirà a colpire l’intero Paese, anche se potrebbe sfiorare appena la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Basilicata orientale, con circa 12/24 ore di caldo Scirocco. Localmente si avranno picchi termici di 30°C.
Le regioni del Centro e del Nord Italia saranno quelle meno fortunate dove le correnti più fresche ed instabili, manterranno tempo incerto e clima più fresco.
Ma sarà una situazione temporanea, la nuova bassa pressione avanzerà proprio nel fine settimana, determinando un cambiamento del tempo, anche severo al Nord Italia, dove torneranno piogge e temporali anche di forte intensità.
Insomma, nel breve termine il caldo tipico di questo periodo dell’anno non ci sarà, probabilmente, ma le quotazioni vanno diminuendo, lo avremo dopo il 20-25 di questo mese. C’è solo da augurarsi che non si presenti con violenza, con anomalie, ovvero con valori eccessivi, cosa che potrebbe invece succedere, in quanto l’estremizzazione climatica è una realtà conclamata in questo periodo della storia del clima.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: