• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nubifragio su Massa e Carrara. Serchio in piena a Lucca

di Andrea Meloni
11 Nov 2012 - 09:06
in Senza categoria
A A
nubifragio-su-massa-e-carrara.-serchio-in-piena-a-lucca
Share on FacebookShare on Twitter


Questa notte una pioggia torrenziale ha interessato l’area nord occidentale della Toscana, dai monti al mare. Sui rilievi della zona apuana si registrano accumuli fino ad oltre 300 millimetri, a Massa e Carrara si raggiungono i 200 mm. A Massa 120 mm sono caduti in appena due ore. Molti gli allagamenti e la frane nella zona, ma al momento non ci sono fortunatamente notizie di vittime né di feriti.

Molto intense le piogge anche nel versante interno apuano, verso la Lunigiana. E’ stato colpito soprattutto il territorio del comune di Fivizzano, dove si segnalano 321 mm a Vinca, e 180 ad Equi Terme. Nel resto della Lunigiana, da Aulla a Pontremoli, si sono avuti accumuli attorno ai 100/130 mm, non troppo eccessivi considerando le caratteristiche della zona.

Oltre la zona apuana, la pioggia fortissima ha interessato anche la Garfagnana, dove a Minucciano sono caduti 280 mm e ad Orto di Donna 285, di cui 250 in 12 ore, un dato con tempi di ritorno ventennali. La stessa città di Lucca ha visto piogge abbondantissime, con accumuli ormai sopra i 100 mm. Preoccupa la situazione del Serchio e di alcuni suoi affluenti, il Lima su tutti, dove ormai diversi idrometri lungo il percorso del fiume hanno superato la soglia d’allerta e si avvicinano a quella d’allarme. La situazione è di massima criticità, diversi canali sono esondati causando piccoli allagamenti nella zona attorno Lucca, dove entro il primo pomeriggio è attesa la piena del Serchio.

Piogge intense anche sull’Appennino Tosco-Emiliano, all’Abetone sono caduti oltre 180 mm di pioggia, ma piogge più moderate scendendo di quota.

La perturbazione ora si sta lentamente spostando più a Sud, andando ad interessare Bassa Toscana ed Alto Lazio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
grosseto.-violentissimo-temporale-in-corso

GROSSETO. Violentissimo temporale in corso

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inverno-ancora-piu-vivo-che-mai-sull’europa-orientale

Inverno ancora più vivo che mai sull’Europa Orientale

6 Marzo 2012
domenica-dal-sapore-invernale.-lunedi-e-martedi-temperature-in-aumento-e-bel-tempo

Domenica dal sapore invernale. Lunedì e martedì temperature in aumento e bel tempo

17 Novembre 2007
meteo-estivo-in-piena-regola,-pochi-i-temporali-pomeridiani

Meteo estivo in piena regola, pochi i temporali pomeridiani

17 Agosto 2013
alluvione-lampo-nel-sud-della-francia.-la-stagione-dei-super-temporali-e-iniziata

Alluvione lampo nel sud della Francia. La stagione dei super temporali è iniziata

23 Agosto 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.