• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 13 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Italia spaccata in due, impennata temperature con venti dal Sahara

di Mauro Meloni
01 Mar 2018 - 22:26
in Senza categoria
A A
meteo-italia-spaccata-in-due,-impennata-temperature-con-venti-dal-sahara
Share on FacebookShare on Twitter

Il gelo ha iniziato a battere in ritirata, per effetto della rimonta d’aria molto più mite dal Sahara. Il cambio di circolazione si fa sentire solo su parte d’Italia, con le temperature che si sono impennate in modo severo su parte dell’area tirrenica del Centro-Sud e soprattutto sulle due Isole Maggiori.

L'invasione del pulviscolo sahariano sull'Italia in questo giovedì 1° marzo 2018.

A Palermo la colonnina di mercurio ha toccato i 24 gradi, ma la soglia dei 20 gradi è stata raggiunta o di poco superata in altre località della Sicilia e della Sardegna. Questo brusco aumento termico è stato convogliato da correnti nord-africane che hanno portato pulviscolo sahariano.

Sul resto della Penisola insiste ancora l’aria molto fredda siberiana, anche se gradualmente il flusso mite tende a circoscrivere il lago d’aria fredda verso le regioni settentrionali. Venerdì il clima diverrà mite su gran parte del Centro-Sud.

Sacche d’aria molto fredda permarranno sul Nord, ancora su gran parte della Val Padana dove le temperature rimarranno su valori prossimi allo zero, favorendo condizioni ideali per altra neve in pianura. Solo nel weekend, a seguito dell’ingresso di nuove perturbazioni il freddo si attenuerà anche al Nord.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-di-marzo,-di-botto-inverno,-sono-i-colpi-di-coda-dell’inverno.-tendenze

Meteo di MARZO, di botto INVERNO, sono i colpi di coda dell'Inverno. Tendenze

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
week-end-meteo-stabile,-primaverile.-domenica-peggiora-al-nord

Week end meteo stabile, primaverile. Domenica peggiora al nord

13 Marzo 2008
allungo-dell’anticiclone,-tra-il-freddo-sull’europa-nord-orientale-e-le-ultime-novita-atlantiche

Allungo dell’anticiclone, tra il freddo sull’Europa Nord-Orientale e le ultime novità atlantiche

5 Maggio 2011
nuova-stagione,-vecchie-abitudini?

Nuova stagione, vecchie abitudini?

21 Febbraio 2007
venti-meridionali-soffiano-sull’italia,-con-peggioramento.-in-val-padana-domani-terminera-la-nebbioso

Venti meridionali soffiano sull’Italia, con peggioramento. In Val Padana domani terminerà la nebbioso

15 Novembre 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.