Sarà un meteo decisamente particolare, a due velocità, per il nostro paese.
A nord e in particolare nelle regioni nord-occidentali il tempo sarà decisamente grigio, uggioso e soprattutto molto piovoso, con rischio di criticità in alcune aree; al Centro e soprattutto al Sud il meteo sarà decisamente mite e soleggiato, con temperature veramente molto alte, praticamente tardo-estive.
Il motivo sta nel fatto che un’enorme goccia fredda molto ben strutturata stazionerà per più giorni a ovest del nostro paese, conducendo masse d’aria decisamente umida sulle regioni nord-occidentali e meteo sciroccale al Sud: ricordo che tale vento è sempre molto mite e in particolare in questa stagione viene pescato direttamente dal caldo Nord Africa, quindi non sarà difficile superare anche abbondantemente i 25 gradi in diverse aree d’Italia per alcuni giorni.
Italia decisamente a due velocità, con differenze termiche anche di 12-15°C tra estremo Nord-Ovest e Sud.
Sarà una vera e propria fiammata fuori stagione, ma non è un meteo del tutto inusuale, poiché per avere delle piovute eccezionali in Alcune regioni del nord-ovest è necessario che si instauri il vento di Scirocco e nel periodo ottobre novembre è abbastanza frequente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA