• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO ITALIA: irruzione artica da inverno maturo, forse sottostimata

di Ivan Gaddari
15 Nov 2017 - 13:03
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-irruzione-artica-da-inverno-maturo,-forse-sottostimata
Share on FacebookShare on Twitter

METEO ITALIA: fa freddo, nevica a bassa o addirittura a bassissima quota. L’inverno è piombato sull’Italia; in alcune località un evento analogo non accadeva da decenni. Quello che è accaduto non è normalità, bensì, analizzata nel suo insieme, è un’anomalia climatica, è meteo estremo.

Forti nevicate avvenuta in Emilia, sopratutto nella regione appenninica.

Dopo un primo assaggio la settimana scorsa, ma in quell’occasione vennero imbiancati i rilievi, il secondo è un piatto succulento. Un piatto nordico, che sa di Artico. E come ogni irruzione artica che si rispetti, le nevicate sono state in grado di spingersi a quote sorprendenti. Saprete, lo abbiamo scritto, che la “dama bianca” s’è spinta sulla pianura emiliana imbiancano il Capoluogo.

Neve, quindi, anche sull’Appennino centro settentrionale e sui rilievi della Sardegna. Pensate che nell’Isola si stanno imbiancando i centri più elevati della Barbagia ed è da tanto tantissimo tempo che non succedeva. Ovviamente a novembre.

Insomma, possiamo parlare di irruzione sottovalutata? Si, possiamo dirlo. C’era il sentore, guardando le mappe, che potesse accadere qualcosa in più di quel che ci proponevano. Ma noi giustamente dobbiamo affidarci ai modelli matematici di previsione e non potevamo enfatizzare un episodio di questo genere.

Quel che è certo è che novembre, la prima metà, è davvero sorprendente. E forse lo sarà sino alla fine, visto e considerato che le proiezioni a lungo termine suggeriscono ulteriori irruzioni fredde. Staremo a vedere.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
polo-sud,-scoperti-resti-di-antiche-foreste-sotto-i-ghiacci-dell’antartide

Polo Sud, scoperti resti di antiche foreste sotto i ghiacci dell'Antartide

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-freddo?-non-e-servito:-novembre-e-stato-molto-caldo.-ecco-quanto

Il freddo? Non è servito: Novembre è stato molto caldo. Ecco quanto

1 Dicembre 2015
il-2004-e-stato-il-quarto-anno-piu-caldo-dal-1880-ad-oggi!

Il 2004 è stato il quarto anno più caldo dal 1880 ad oggi!

12 Gennaio 2005
ondata-di-freddo-intenso-in-islanda

Ondata di freddo intenso in Islanda

10 Aprile 2005
mare-o-montagna,-poco-importa:-l’anticiclone-regalera-giornate-di-gran-bel-tempo

Mare o montagna, poco importa: l’Anticiclone regalerà giornate di gran bel tempo

17 Agosto 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.