Il meteo continuerà a rimanere particolarmente piovoso per diversi giorni. Un continuo e incessante treno di perturbazioni interesserà ancora per molto tempo le nostre regioni italiane.
Attenzione, non è detto che pioverà necessariamente ogni giorno e potranno esserci delle pause anche con ampie schiarite e clima più soleggiato, ma non si intravedono anticicloni per molto tempo.
Le fasi meteo piovose e grigie prevarranno nettamente su quelle asciutte e pertanto ci saranno dei valori termici anche piuttosto basse durante il giorno, laddove prevarrà una continua copertura nuvolosa.
Suddividiamo il periodo in tre fasi. Prima fase (venerdì-sabato): acceso maltempo su Nord-Est e tirreniche, piogge e temporali forti.
Seconda fase (domenica): ampie schiarite al Nord, maggior maltempo al Sud.
Terza fase (lunedì e giorni a seguire): riprende il trend di piogge al Nord, più deboli, mentre al Sud piogge e temporali qua e là. Da confermare una possibile fase piovosa al Meridione.
Come si può notare dalle mappe, all’incirca tutte le regioni verranno coinvolte da piogge e temporali, a più riprese. In assoluto, però, le regioni più coinvolte saranno quelle del Nord-Est e quelle tirreniche, mentre l’area che avrà meno precipitazioni è il Meridione adriatico.
Purtroppo quest’ultimo (un’area compresa tra Abruzzo e Puglia) non riceverà grosse quantità di pioggia, ma ne avrebbe bisogno, poiché in queste regioni il meteo è stato decisamente asciutto negli ultimi mesi e hanno bisogno di precipitazioni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA