I tepori tardo estivi, che indugiavano sull’Italia, hanno lasciato spazio ad un radicale cambio meteo e sono stati spazzati via dall’intrusione di correnti fresche settentrionali legati ad una depressione scandinava, di stampo più autunnale. Il calo delle temperature localmente è arrivato fino a 10 gradi in meno.
Prima il caldo ed ora il freddo, senza mezze misure, data l’intrusione verso il Mediterraneo di questo afflusso di masse d’aria fredda d’estrazione polare. La parte più corposa dell’aria fredda sta affluendo sull’Italia al seguito del fronte ormai traslato verso il Sud Italia.
Sull’intera Penisola la diminuzione termica sarà importante, ulteriormente accentuata dai venti in rinforzo dai quadranti settentrionali. Un po’ ovunque la colonnina di mercurio si porterà al di sotto delle medie previste per questo periodo.
Il crollo termico sarà maggiormente avvertito nei valori minimi, a seguito del passaggio del fronte. Il clima sarà infatti pungente, specie laddove i rasserenamenti notturni favoriranno una notevole dispersione del calore.
In molte aree del Centro-Nord, al mattino di venerdì, avremo clima pungente e temperature localmente ad una cifra su valli e pianure interne. Sui fondovalle alpini si potranno misurare anche valori minimi fino a 5-6 gradi, quasi da vero e proprio anticipo d’inverno.
Come tendenza, un temporaneo aumento delle temperature potrebbe verificarsi nel weekend, soprattutto nei valori minimi, a causa di nuovi impulsi d’instabilità. Successivamente dovrebbe intervenire un nuovo calo termico dall’inizio della prossima settimana, d’entità da definire.
Di certo, nel complesso si è aperta una svolta meteo dai connotati decisamente autunnali, almeno per le temperature. Lo si evince dal clima generalmente più freddo del normale che caratterizza anche lo scenario europeo, specie i settori centrali ed orientali del Continente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.