• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO, il crollo delle temperature. Italia tutta con clima più freddo

di Mauro Meloni
03 Ott 2019 - 12:00
in Senza categoria
A A
meteo,-il-crollo-delle-temperature.-italia-tutta-con-clima-piu-freddo
Share on FacebookShare on Twitter

I tepori tardo estivi, che indugiavano sull’Italia, hanno lasciato spazio ad un radicale cambio meteo e sono stati spazzati via dall’intrusione di correnti fresche settentrionali legati ad una depressione scandinava, di stampo più autunnale. Il calo delle temperature localmente è arrivato fino a 10 gradi in meno.

Prima il caldo ed ora il freddo, senza mezze misure, data l’intrusione verso il Mediterraneo di questo afflusso di masse d’aria fredda d’estrazione polare. La parte più corposa dell’aria fredda sta affluendo sull’Italia al seguito del fronte ormai traslato verso il Sud Italia.

Sull’intera Penisola la diminuzione termica sarà importante, ulteriormente accentuata dai venti in rinforzo dai quadranti settentrionali. Un po’ ovunque la colonnina di mercurio si porterà al di sotto delle medie previste per questo periodo.

Il crollo termico sarà maggiormente avvertito nei valori minimi, a seguito del passaggio del fronte. Il clima sarà infatti pungente, specie laddove i rasserenamenti notturni favoriranno una notevole dispersione del calore.

In molte aree del Centro-Nord, al mattino di venerdì, avremo clima pungente e temperature localmente ad una cifra su valli e pianure interne. Sui fondovalle alpini si potranno misurare anche valori minimi fino a 5-6 gradi, quasi da vero e proprio anticipo d’inverno.

Come tendenza, un temporaneo aumento delle temperature potrebbe verificarsi nel weekend, soprattutto nei valori minimi, a causa di nuovi impulsi d’instabilità. Successivamente dovrebbe intervenire un nuovo calo termico dall’inizio della prossima settimana, d’entità da definire.

Di certo, nel complesso si è aperta una svolta meteo dai connotati decisamente autunnali, almeno per le temperature. Lo si evince dal clima generalmente più freddo del normale che caratterizza anche lo scenario europeo, specie i settori centrali ed orientali del Continente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-live:-nel-pieno-dell’irruzione-fredda-verso-l’italia

Meteo live: nel pieno dell'irruzione fredda verso l'Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inverno-nasa:-previsioni-a-sorpresa-di-freddo-e-maltempo

Inverno NASA: previsioni a sorpresa di freddo e maltempo

10 Ottobre 2009
meteo:-neve-sulle-alpi,-notevoli-quantita-a-quote-medio-alte

Meteo: NEVE sulle Alpi, notevoli quantità a quote medio-alte

25 Novembre 2018
se-la-neve-non-c’e.-la-trasportiamo-in-elicottero

Se la neve non c’è .. la trasportiamo in elicottero

12 Dicembre 2011
clima-europa-ultimi-7-giorni,-ritirata-del-gelo.-ma-presto-tornera-in-scena

Clima Europa ultimi 7 giorni, ritirata del gelo. Ma presto tornerà in scena

12 Marzo 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.