CRONACHE METEO: mentre la nostra penisola era investita da un flusso di correnti meridionali di origine africana, con temperature che, a 1500 m di altezza, registravano valori di +20/22°C, in Francia prevalevano le correnti nord atlantiche, con un blocco di aria fredda e temperature di appena +2°C alla stessa quota.
Il vortice depressionario ha anche determinato condizioni di maltempo e di cielo molto nuvoloso, e questo ha contribuito a tenere basse le massime diurne (38 mm di pioggia sono caduti a Biarritz, e 22,4 mm ad Embrun).
La città di Perpignan si trova sulla Francia sudorientale, nel dipartimento dei Pirenei orientali, ma ad una quota di 55 metri.
Il mese di giugno presenta una media delle temperature minime di +17°C e delle massime di +26°C; invece la massima del giorno 11 giugno è stata di appena +15,2°C, la quarta massima più bassa di sempre.
Era dall’8 giugno del 2000 che non si registrava una temperatura massima così bassa in giugno (+15,0°C).
Ma anche le temperature minime sono state molto basse in Francia.
A Nantes, la temperatura minima è stata di +5,0°C, e la massima +15,1°C; in questo mese la temperatura minima media dovrebbe essere di +12,5° e la massima di +23°C.
Si è trattato quindi dell’11 giugno più freddo di sempre.