CRONACHE METEO: stagione autunnale che si avvicina a grandi passi anche sulla Francia, attraversata da una massa d’aria molto fredda nella giornata del 6 Settembre.
Le minime notturne mostrano le prime gelate che hanno colpito il territorio francese.
La temperatura minima è infatti scesa fino a -0,4°C a Rouvroy les Merles, nell’Oire, ed a -0,1°C a Gambais, nel dipartimento Yvelines ed a soli 58 chilometri da Parigi.
A Rouvroy les Merles si tratta della gelata più precoce degli ultimi 30 anni, e record di precocità stagionale, visto che il precedente in questo mese risaliva al 27 Settembre 1990 con -1,1°C.
La temperatura minima è scesa fino a +1,1°C anche a Charleville, situata vicino al confine con il Belgio. Qui esiste un solo precedente di temperatura così bassa nella prima decade di Settembre, i -0,1°C registrati il 6 Settembre del 1990.
Pontoise è una città a nord ovest di Parigi, ad appena 28 chilometri dalla capitale. Qui la temperatura minima di +2,0°C rappresenta il nuovo record di freddo per la prima quindicina del mese di Settembre, abbattendo i +3,1°C misurati il 1 Settembre 2012.