• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO fine MESE CALDO d’Africa, i primi 40°C? Ecco dove si rischiano

di Piero Luciani
20 Giu 2018 - 19:10
in Senza categoria
A A
meteo-fine-mese-caldo-d’africa,-i-primi-40°c?-ecco-dove-si-rischiano
Share on FacebookShare on Twitter

Un nuovo cambiamento meteo potrebbe avvenire verso la fine del mese, quando è prevista un’invasione di aria, stavolta decisamente calda, dal Nord Africa diretta verso l’Europa centrale e occidentale, fino addirittura al sud della Scandinavia. Anche l’Italia sarà esposta a questa ulteriore ondata di caldo, specialmente il Centro-Nord, mentre il Sud e la Sicilia, forse anche parte della Sardegna, subiranno ancora l’influenza di residui flussi freschi da Nord-Est.

La rotta definitiva e le caratteristiche dell’evento meteo sono ancora distanti da oggi e necessiteranno di avere conferma nei prossimi approfondimenti sull’evoluzione del tempo.

Questa previsione emerge dai principali centri meteo di calcolo.

Il Sud Italia, a causa del flusso d’aria fresca menzionato, è in contrasto con il clima tipico del periodo, e potrebbe essere esposto ancora a frequenti precipitazioni temporalesche per diversi giorni. L’aria fredda in quota causerà infatti l’esplodere delle nubi termo convettive nelle ore più calde della giornata. Si avranno pertanto i tipici temporali di calore pomeridiani, di norma però molto più frequenti al Nord che al Sud Italia d’Estate.

L’ondata di calore colpirà l’Italia solo marginalmente, e ciò nonostante, dovesse interessare le regioni interne del Centro-Nord Italia, potrebbe portare temperature molto prossime o addirittura fino a 35°C. Al Nord Italia le temperature saranno 5-7°C superiori alla norma. Valori superiori ai 35°C si raggiungeranno anche nel sud della Francia, mentre in Spagna si misureranno i 40°C in varie località.

Essendo comunque ancora da definire l’esatta rotta dell’ondata di caldo, questa potrebbe gradualmente perdere di importanza, oppure anche cambiare rotta, e anziché la Penisola Iberica, deviare il percorso verso l’Italia. Ciò è avvenuto varie volte in passato in ambito di previsioni a lungo termine.

Anche le previsioni di ondate di caldo, come quelle di freddo, sono soggetta a variazioni di rotta. D’altronde, la previsione deriva da un sistema caotico che viene semplificato per essere poi presentato con una formula, come in questo caso, giornalistica, al lettore.

Secondo le previsioni meteo a lungo termine, l’ondata di caldo avrà però vita piuttosto breve, e non dovrebbe eccedere i 3-5 giorni. Successivamente potrebbe giungere aria più fresca dall’Oceano Atlantico che potrebbe innescare forti temporali a partire dalla Penisola Iberica e dalla Francia e in seguito sul Nord Italia. I successivi temporali potrebbero ancora una volta risultare molto forti, ma questa è solo un’ipotesi che deriva dalla linea di tendenza di questo scorcio di stagione.

Durante questo mese continueranno pertanto a esserci frequenti cambiamenti meteo, passando da un estremo all’altro, dal caldo ai forti temporali e viceversa, caratteristica questa più dei climi continentali che di quello europeo.

Sembra pertanto di osservare una sorta di estremizzazione degli eventi meteo, o quanto meno una maggior frequenza di fenomeni atmosferici molto intensi, che siano di tipo temporalesco o ondate di caldo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-oggi-21-giugno,-temporali-con-grandine!-peggiora-dalla-sera-al-nord

Meteo oggi 21 giugno, temporali con grandine! Peggiora dalla sera al Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-mostruoso-in-spagna-e-marocco,-grandinate-e-tornado-in-germania

Caldo mostruoso in Spagna e Marocco, grandinate e tornado in Germania

16 Maggio 2015
ondulazione-ciclonica-favorira-l’avvento-di-un-flusso-instabile-in-crescendo-nei-prossimi-giorni

Ondulazione ciclonica favorirà l’avvento di un flusso instabile in crescendo nei prossimi giorni

20 Novembre 2006
neve-a-quote-basse-nella-prima-meta-di-ottobre:-evento-molto-raro

Neve a quote basse nella prima metà di ottobre: EVENTO molto raro

14 Ottobre 2013
ed-ecco-la-neve-anche-in-texas,-vista-dal-drone:-video-meteo

Ed ecco la NEVE anche in Texas, vista dal drone: video meteo

6 Febbraio 2020
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.