Ci attende un weekend di vera e propria canicola sull’Italia, per il progredire dell’anticiclone africano che si porterà con la sua bolla d’aria rovente più vicino all’Italia. Le temperature saliranno, ma lo faranno ancor più nei primi giorni della settimana, quando registreremo picchi ancora più elevati.
L’ondata di caldo si profila come la più intensa dall’inizio dell’estate, ma sarà al tempo stesso anche la più duratura, a differenza degli episodi di caldo africano che si erano avuti finora, caratterizzati dalla scarsa persistenza e dall’alternanza con break temporaleschi.
Il caldo quindi appare destinato a proseguire e rincarare la dose in avvio di settimana. Il bel tempo resterà sempre invariato, così come il rischio sempre elevato di temporali pomeridiani circoscritti a ridosso delle maggiori catene montuose, favoriti da sbuffi d’aria fresca in quota e dal forte riscaldamento diurno.
Il caldo diverrà sempre più importante con valori massimi più alti su Sardegna e regioni centro settentrionali, soprattutto i versanti tirrenici ed anche la Val Padana ove la calura si farà terribile anche la notte nelle grandi città.
Attesi picchi di 37-38°, localmente superiori, con temperature percepite localmente oltre i 40 gradi a causa dell’afa in accentuazione. Il caldo diverrà più forte anche sulle regioni del Sud, con il disagio da afa più opprimente sulle regioni tirreniche.