La seconda decade di dicembre ha avuto un meteo particolarmente freddo sul nostro paese: dopo un inizio di mese abbastanza mite, c’è stata una fase climatologica particolarmente fredda e tipica del mese di dicembre di qualche decennio fa.
Ci è parso un clima piuttosto rigido, ma rientra ancora nella variabilità climatica del mese, mentre, venendo da una prima decade molto mite, lo sbalzo con la seconda è stato molto forte.
Nelle due settimane appena passate l’inverno ha fatto appieno il suo dovere, regalando gelati intense, brina, galaverna, nebbie fittissime e diverse nevicate in Pianura e localmente sulla costa. Adesso però il meteo tornerà stabile, mite e soleggiato.
Questa fase meteo fredda ci ha ricordato come poteva essere dicembre un tempo: anche l’anno scorso è stato un mese degno di questo nome, infatti concluse circa un grado sotto media, con assenza di alte pressioni e frequenti episodi di maltempo freddo.
In anni recenti invece dicembre ha dato un meteo eccessivamente mite e caldo, come nel 2011, 2014, 2015, 2016.
Da un punto di vista climatologico, ben vengano queste fasi meteo fredde che danno la parvenza di essere in pieno inverno: un tempo erano assai frequenti, mentre negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un generale addolcimento della stagione fredda, con un calo delle sue peculiarità, quali neve e nebbia.