CRONACHE METEO: l’anticiclone che si è stabilito sul nostro continente, ha fatto salire le temperature massime di ieri fino a valori decisamente primaverili su alcune nazioni dell’Europa occidentale, ma anche su alcune località scandinave.
A Rekdal, in Norvegia, la temperatura massima ha raggiunto i +17,5°C, valore molto mite, così come quello di Alesund, con +16,0°C; entrambe le località avevano delle massime sotto lo zero fino a pochi giorni fa.
La città di Bergen, con +12,9°C, è salita ad un passo dal suo record di caldo mensile di +13,2°C, stabilito il 23 Febbraio del 2006.
Il record mensile di caldo norvegese è di +18,9°C, ed è stato registrato il 23 Febbraio del 1990 a Sunndalsora.
Sulle Isole Britanniche la temperatura più alta è stata registrata a Rhyl, sulla costa inglese occidentale, dove la temperatura massima ha raggiunto i +17,5°C, circa 10°C al di sopra della norma stagionale.
Ma notevole è il caso della località di Bala, poco più a sud di Rhyl, dove nella notte il termometro è sceso a -2,8°C, per risalire di giorno a +16,5°C, con un’escursione termica giornaliera del tutto insolita per le Isole Britanniche, che hanno un clima oceanico con scarse differenze tra giorno e notte.
Era da 21 anni che non faceva così caldo nella seconda decade di Febbraio, quando si raggiunsero i +19,8°C a Cambridge.
Passiamo infine in Germania, dove diverse località hanno avuto temperature massime uguali o superiori ai +15°C.
A Duesseldorf la temperatura massima ha raggiunto i +17,3°C, e a Dortmund +18,0°C, la più alta della Germania, ad un passo dal record per la seconda decade di Febbraio di +18,2°C.
+30,6°C sono stati misurati anche ad Aldea de San Nicolas, isola di Las Palmas, sulle Canarie, vicini ai +31,2°C che rappresenta il record di caldo di Febbraio per l’arcipelago, a Santa Cruz, misurati il 27 febbraio del 2010.