• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo estremo sarà prevedibile, nuovo modello matematico NASA

di Andrea Meloni
31 Ago 2017 - 15:04
in Senza categoria
A A
meteo-estremo-sara-prevedibile,-nuovo-modello-matematico-nasa
Share on FacebookShare on Twitter

In occasione dell’uragano Harvey, la NASA, attraverso il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), ha potuto sperimentare il nuovo sistema di previsione messo a punto per prevedere il percorso delle tempeste tropicali e la loro intensità.

Il sistema previsionale può essere utilizzato per avere previsioni di altissima qualità per ogni genere di condizioni meteo estrema.

L’ente governativo attraverso uno dei suoi Istituti, ha messo a punto un nuovo codice costituito da algoritmi indirizzati a ottenere calcoli più rapidi dal modello matematico, e mirati e finalizzati per prevedere condizioni meteorologiche estreme.

Il sistema previsionale era in funzione da tempo per la previsione generica di eventi meteo estremi in tutto il Pianeta, erano state effettuate varie simulazioni, ma in occasione dell’uragano Harvey, la potenza di calcolo è stata concentrata nel Golfo del Messico, al fine di avere dati di previsione di altissima definizione e con il più basso errore possibile, per disporre della rotta e dell’intensità che avrebbe avuto l’uragano tropicale.

Pertanto, dopo il top secret del nuovo modello di previsione, questo è stato ufficializzato e presentato nell’imminenza dell’uragano Harvey.

Il modello matematico è stato appositamente impostato per lo studio dell’uragano Harvey al fine di avere dati di altissima affidabilità con 24 ore in anticipo. In passato, le rotte degli uragani erano contraddistinte da varie opzioni che mandavano in tilt il sistema di allarme meteo, essendo sempre molto ampie le aree potenzialmente a rischio uragano.

Gli uragani tropicali del Golfo del Messico sono tempeste con basso indice di prevedibilità, perciò la sfida di ottenere sistema un sistema di previsione ad altissimo livello era il tassello mancante nella prevenzione.

Ma nonostante le previsioni più precise al Mondo, come abbiamo potuto osservare, il passaggio dell’uragano tropicale è sempre un evento drammatico. La prevenzione è fondamentale per ridurre il numero delle vittime e adottare iniziative finalizzate a contrastare i peggiori disastri, non per respingere in mare gli uragani, a ciò si lavorò negli anni ’60 con risultati pessimi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
seguiamo-la-perturbazione:-peggioramento-meteo-imminente

Seguiamo la perturbazione: peggioramento meteo imminente

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-di-marzo-di-botto-invernale.-previsione

Meteo di Marzo di botto invernale. Previsione

6 Marzo 2020
nowcasting-–-temporali-dallo-ionio-verso-la-puglia-meridionale

Nowcasting – Temporali dallo Ionio verso la Puglia meridionale

29 Novembre 2007
inverno-mai-cosi-caldo-al-polo-sud

Inverno mai così caldo al Polo Sud

2 Ottobre 2013
la-difficile-previsione-sull’andamento-del-prossimo-inverno

La difficile previsione sull’andamento del prossimo inverno

29 Agosto 2006
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.