• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo estremo negli Stati Uniti: in arrivo tempesta record con blizzard di neve

di Giovanni De Luca
12 Mar 2019 - 09:30
in Senza categoria
A A
meteo-estremo-negli-stati-uniti:-in-arrivo-tempesta-record-con-blizzard-di-neve
Share on FacebookShare on Twitter

PREVISIONI METEO: sulla parte centrale degli Stati Uniti, è prevista il giorno 13 marzo la formazione di una zona di bassa pressione con valori assolutamente da record almeno stando ai database meteorologici presenti negli ultimi sessant’anni.

Gli attuali valori barici previsti dai modelli matematici sono di 972 hPa per il modello matematico statunitense GFS, di 974 hPa per il modello canadese CMC, e di 970 per il modello europeo ECMWF, per la sera di mercoledì 13 Marzo, centrato all’incirca sullo stato del Kansas.

Il record di pressione minima mai raggiunto nel cuore degli Stati Uniti è sicuramente in bilico.

Un valore di 977 hPa è stato infatti misurato solamente il 25 Febbraio del 1998 nello Stato del Nebraska.

La situazione determinerebbe una condizione di forte maltempo sugli Stati centrali in trasferimento su quelli nord-orientali, con richiamo di aria calda verso la zona orientale, e venti tempestosi con bufere di neve associate sul lato occidentale della depressione.

I venti, infatti, potrebbero toccare una punta massima di oltre 80 nodi, quasi 150 kmh, valore associato a condizioni di blizzard, neve polverosa che cade con raffiche violentissime, una delle peggiori condizioni di maltempo che possano esserci negli Stati Uniti.

I meteorologi statunitensi sono tutti quanti sorpresi per la profondità di questo minimo depressionario, in quanto si tratta di valori rarissimi per queste zone.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
brasile,-meteo-estremo-porta-inondazioni-su-san-paolo.-11-vittime

Brasile, meteo estremo porta inondazioni su San Paolo. 11 vittime

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
splendida-giornata-d’estate,-con-dei-temporali-nel-pomeriggio

Splendida giornata d’estate, con dei temporali nel pomeriggio

16 Agosto 2013
clima-e-meteo:-lo-strano-caso-dello-stretto-di-bering

Clima e meteo: lo strano caso dello Stretto di Bering

15 Marzo 2019
meteo-italia:-piogge-al-nord,-caldo-esagerato-altrove

Meteo Italia: piogge al Nord, CALDO ESAGERATO altrove

20 Ottobre 2019
aria-fresca-invade-il-centro-europa,-cuneo-africano-aggrappato-all’italia

Aria fresca invade il Centro Europa, cuneo africano aggrappato all’Italia

21 Agosto 2009
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.