E’ proprio meteo estremo, potessimo riportare le centinaia di eventi atmosferici estremi che succedono ogni giorno, e che sembrano aumentare anno dopo anno, dovremmo pubblicare un migliaio di notizie al giorno.
Non comprendiamo come mai di fronte all’evidenza dei fatti, molti appassionati di meteo sottovalutino i cambiamenti climatici, e attenzione, noi non parteggiamo per questa o quella teoria, bensì tocchiamo con mano che il clima cambia.
La grandine, tuttavia, non è come si crede un evento meteo straordinario, non è un indice di inverno precoce. Anzi, la grandine cade d’Estate più che d’Inverno al Nord Italia, eppure leggiamo tanti commenti che con meraviglia scrivono che grandina come fosse Inverno. E chiediamo, avete visto grandinare di frequente in Val Padana a Gennaio?
Non di certo.
Tuttavia, i paesaggi imbiancati sono suggestivi e richiamano l’impressione di un inverno che si avvicina, e su ciò mica si sbaglia, siamo alla fine dell’estate meteorologica, il 1° settembre saremo in autunno meteorologico. Ma la grandine estiva non anticipa l’arrivo di un precoce inverno.
La grandine estiva per molte regioni non è affatto un evento meteo straordinario.
La grandine crea sorpresa anche all’estero, come è successo nei Pirenei questi giorni, dove si sono abbattute sia grandinate con chicchi enormi, che abbondanti come quelli in questa foto.