Non sembra esservi limite agli estremi meteo roventi, fatti per essere battuti di frequente. Il caldo fa ancora parlare di sè, stavolta con un record assoluto a livello mondiale: ieri, 18 settembre, si è misurato il picco eccezionale di +48,8°C all’aeroporto di Bassora, nella parte estrema sud dell’Iraq.
Si tratta di un record di caldo a livello globale per la seconda parte di settembre. Continuano quindi a raggiungersi con irrisoria facilità i primati di caldo. La Penisola Arabica, laddove si è misurato questo picco termico, è una zona caldissima dove in estate si superano anche i 50 gradi.
Basti pensare che la stessa Bassora ha un record di quasi 54 gradi, registrati a fine luglio del 2016. Tuttavia, per il periodo di fine settembre, registrate una temperatura prossima ai 50 gradi è qualcosa di veramente anomalo anche per quelle zone desertiche.
Da svariati giorni la temperatura raggiunge livelli straordinariamente elevati in tutto il sud-est dell’Iraq, arrivando ben oltre i 40 gradi e fino ai 46/47 gradi. Ieri 18 settembre si sono toccati i 48 gradi da più parti, fino al record dei 48,8°C di Bassora.