La bella stagione non ne vuol proprio sapere di partire. Correnti fresche atlantiche, con un importante carico di violenti temporali, spazzeranno via quel temporaneo flusso africano che ha portato i termometri fino a picchi di 35/36 gradi in qualche area del Sud e della Sicilia Orientale.
Il caldo verrà spazzato del tutto dall’ormai imminente dilagare d’aria molto più fresca ed instabile, legata al vortice ciclonico che attraverserà l’Italia. Piogge e temporali diffusi non daranno certo alcuna parvenza d’estate, ma anche le temperature scenderanno di diversi gradi al Centro-Sud.
Nel dettaglio, la colonnina di mercurio precipiterà entro la giornata di giovedì anche di 8/10 gradi, se non di più, lungo i versanti adriatici, su tutto il Sud e la Sicilia. Le temperature torneranno nella norma, ma andranno localmente anche al di sotto, e la calura verrà ricacciata sul Nord Africa.
Si attendono dovunque valori termici non oltre i 30 gradi, a conferma del netto refrigerio. Ci vorrà infatti del tempo per un ritorno a condizioni meteo tipicamente estive, la ferita instabilità non si rimarginerà facilmente anche se negli ultimi giorni della settimana il soleggiamento favorirà un deciso rialzo termico.