• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo domani, Vigilia di Natale: MOLTO MITE

di Davide Santini
23 Dic 2018 - 10:13
in Senza categoria
A A
meteo-domani,-vigilia-di-natale:-molto-mite
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo di domani presenterà caratteristiche decisamente molto miti per il periodo: le isoipse del geopotenziale si disporranno perfettamente perpendicolari alla barriera alpina, pertanto i flussi perturbati impatteranno sulle Alpi con effetti favonici.

Il flusso sarà mite già di suo in quota, l’ulteriore riscaldamento dovuto a venti di caduta potrebbe far impennare le temperature su valori primaverili: in realtà la mitezza sarà da nord a sud, ma è al Nord e in particolare sulle aree pedemontane che si registreranno temperature da marzo.

Carta del tempo per domani alle ore 15. È molto didattica: le isobare al suolo (Linee bianche) sono molto fitte al Nordovest e sulla Sardegna e indicano venti sostenuti di fohn nei bassi strati; le isoipse del geopotenziale (linee di colore) sono piuttosto ravvicinate in direzione nordovest e indicano il flusso dei venti in quota. La vigilia sarà una giornata piuttosto ventosa.

Sia chiaro, sarà solo una breve parentesi, anche perché ci sarà un generale calo delle temperature da Santo Stefano: ciò non toglie che tra le vallate del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Lombardia si potranno registrare fino a 17-18 gradi.

Rammento che questi fenomeni sono sempre esistiti e non possono essere imputati direttamente al riscaldamento globale: piuttosto quest’ultimo potrebbe far aumentare la loro frequenza, questo sì. Ovviamente i dati sono ancora piuttosto scarsi, anche se ragionevolmente si può ipotizzare che i cambiamenti climatici potrebbero originare una maggiore propensione delle Alte pressioni a stazionare ad alte latitudini, pertanto un flusso più mite a latitudine più alte farebbe sì che i fronti atlantici impatterebbero più frequentemente contro le Alpi, generando venti di caduta (dal lato Sottovento Padano) con maggiore frequenza rispetto a un tempo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
krakatoa-eruzione-genera-tsunami,-centinaia-di-vittime.-influenzo-il-meteo-del-pianeta

Krakatoa eruzione genera TSUNAMI, centinaia di vittime. Influenzò il meteo del Pianeta

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
campania,-forti-temporali-provenienti-dal-lazio.-temporali-su-abruzzo

Campania, forti temporali provenienti dal Lazio. Temporali su Abruzzo

29 Ottobre 2015
mercoledi-25-aprile-attesa-qualche-pioggia-in-piu.-martedi-e-giovedi-prevalenza-di-stabilita

Mercoledì 25 Aprile attesa qualche pioggia in più. Martedì e giovedì prevalenza di stabilità

20 Aprile 2007
meteo-europa:-un’altra-settimana-di-temperature-estreme

Meteo Europa: un’altra settimana di temperature estreme

19 Maggio 2019
meteo-roma:-riecco-il-sole,-bel-tempo-duraturo-per-diversi-giorni

Meteo ROMA: riecco il SOLE, bel tempo duraturo per diversi giorni

20 Febbraio 2020
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.