• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo domani sull’Italia, TEMPORALI anche forti e GRANDINE. NEVE sui monti

di Mauro Meloni
11 Apr 2019 - 10:00
in Senza categoria
A A
meteo-domani-sull’italia,-temporali-anche-forti-e-grandine.-neve-sui-monti
Share on FacebookShare on Twitter

Forti turbolenze meteo scuotono sull’Italia, a causa della persistenza di un vortice di bassa pressione che ha messo radici proprio sul cuore del Mediterraneo. La nostra Penisola in questo momento rispetto appieno dell’instabilità, connessa alla presenza di quest’area di bassa pressione.

La situazione appare pressoché bloccata, con l’anticiclone che si è spostato ad alte latitudini, favorendo le scorribande perturbate verso il Mediterraneo. In sostanza le basse pressioni sfogano appieno la loro energia sull’Italia.

Questo corridoio perturbato, dapprima alimentato da aria di provenienza groenlandese, sarà ulteriormente ringalluzzito anche da correnti ben più fredde artico continentali, che attualmente stanno invadendo le nazioni centrali dell’Europa.

Quest’aria così fredda tenderà a mantenere a lungo in vita il vortice ciclonico mediterraneo, determinando anche un progressivo calo delle temperature fino a valori ben al di sotto della media. Vediamo nel dettaglio il tempo previsto per domani, venerdì 12 aprile.

Inizio giornata nel segno della variabilità, a parte la Sardegna che risulterà più coinvolta da precipitazioni per effetto di un nuovo ammasso perturbato. A seguire, acquazzoni si ripresenteranno dal tardo mattino su Bassa Toscana, Umbria, Lazio e gran parte del Sud.

Le precipitazioni andranno andranno a coinvolgere maggiormente aree interne e montuose, compresa la Sicilia, sebbene con sconfinamenti anche in zone litoranee. Tempo meno instabile al Nord, salvo fenomeni al mattino sul Basso Piemonte e qualche rovescio serale sul Nord-Est, specie settori montani.

La neve sui rilievi cadrà in genere al di sopra dei 1300/1600 metri. Ulteriori flessioni termiche si avranno in funzione della marcata instabilità, laddove le precipitazioni temporalesche risulteranno di forte intensità e più insistenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
alaska,-meteo-estremo:-marzo-2019-insolitamente-caldo

Alaska, meteo estremo: marzo 2019 insolitamente caldo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
alpi,-nella-notte-copiose-nevicate

Alpi, nella notte copiose NEVICATE

1 Novembre 2012
ennesima-ondata-di-caldo-prossima-settimana:-ecco-le-temperature-previste

Ennesima ondata di caldo prossima settimana: ecco le temperature previste

20 Agosto 2017
stratwarming-e-correlazione-con-le-ondate-di-gelo:-dicembre-1984

Stratwarming e correlazione con le ondate di gelo: dicembre 1984

7 Dicembre 2006
e’-l’ultima,-violenta-perturbazione-prima-di-una-benefica-tregua

E’ l’ultima, violenta perturbazione prima di una benefica tregua

17 Novembre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.