Siamo oramai entrati nell’ultima decade dell’ultimo mese estivo, ma il meteo può ancora stupire: nonostante il primo settembre entri ufficialmente l’autunno meteorologico, proprio nell’ultima quindicina di agosto in alcune occasioni sono capitati anticicloni veramente possenti.
Certo, oramai con la radiazione molto meno potente rispetto a giugno e luglio e al tempo stesso con le giornate più corte, tali super ondate di caldo tardive sono molto più “facili” da sopportare, rispetto a quelle da metà giugno a metà agosto.
Ma c’è anche un altro motivo, oltre a quello appena citato della radiazione: il nostro corpo è oramai abituato (si dice per correttezza acclimatato) ad un meteo decisamente caldo, quindi in genere si sopportano meglio le ondate di calore tardive rispetto a quelle precoci, soprattutto se queste ultime sono improvvise.
Andiamo adesso a vedere quali sono stati i casi recenti di calori intensi particolarmente in là nel calendario (ho optato per il periodo dopo Ferragosto).
Fine agosto 2009: ondata di calore forte e molto strutturata, venuta dopo un’estate senza eccessi (ma anticipata da un mese di maggio da record)
Fine agosto 2011: la più forte ondata di calore di sempre dopo Ferragosto insieme a quella successiva del 2012, un vero e proprio “anticiclone dei deserti”, con una struttura enorme e duratura
Fine agosto 2012: stessa dinamica di quella del 2011
Settembre 2016: Il settembre più caldo di sempre con un’ondata di calore durata praticamente tutta la prima metà del mese
Ottobre 2018: non è una vera e propria ondata di caldo tardiva, ma un continuo sopra media che ha fatto dell’ottobre 2018 un mese caldissimo e secchissimo, conclusa però con la storica ondata di maltempo del 29 con il ciclone Vaia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA